Il progetto Culinaria Banatica vuole promuovere la cucina locale testimone di un mix di culture
La Capitale europea della cultura apre la strada allo sviluppo del turismo enogastronomico in Romania. La città più occidentale del paese, Timisoara, che quest’anno detiene il titolo insieme all’ungherese Veszprém e alla greca Elefsina, ha incluso infatti nel suo ricchissimo programma anche una serie di appuntamenti dedicati al food, tra incontri e workshop, letture e conferenze, degustazioni e cene.
“Culinaria Banatica è nata nel 2016 come associazione professionale per l’ospitalità rivolta alle imprese. Poi abbiamo avviato un progetto a livello accademico sul cibo del Banato per fare ricerca e fare ordine nella nostra tradizione gastronomica.
E soprattutto ai ristoratori e ai produttori si rivolge il progetto, con l’obiettivo di creare un network per promuovere la gastronomia e l’eredità culinaria del Banato, innanzitutto tra il pubblico romeno, forse troppo in fretta catapultato dopo la fine del regime comunista in abitudini alimentari considerate ‘all’occidentale’ ma decisamente troppo approssimative e di cui i fast food sono solo la punta dell’iceberg.
Tra gli italiani che hanno scelto di trasferirsi in Romania per lavorare proprio nel settore del food&wine c’è anche lo chef pugliese Marco Favino, che cinque anni fa insieme alla moglie ha avviato un’attività di consulenza e formazione per l’Horeca. “Sicuramente il Banato con Timisoara, come tante altre della Romania, è una zona ad elevato interesse e potenziale enogastronomico, con una tradizione di prodotti locali veramente molto antica.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Vacanze in montagna salate, dallo skipass alle lezioni di sci: ecco tutti i rincariI numeri delle vacanze in montagna dati da Skipass panorama turismo-Osservatorio italiano del turismo montano
Read more »
Un mortaio gigante gonfiabile sul Tamigi: la Liguria promuove così il turismo in Gran BretagnaUn mortaio gonfiabile gigantesco che naviga su una chiatta nel Tamigi. Il simbolo scelto dalla Liguria per il suo stand alla Fiera mondiale del turismo in corso a Londra ha causato forti opinioni discordanti: per Oliviero Toscani è “una schifezza”, per Antonio Ricci “una granata”.
Read more »
Aereo da turismo precipita in Austria, quattro morti accertati. «Mistero sulle cause»Un «aereo da turismo» monomotore che stava coprendo il tragitto da Zagabria a...
Read more »