Preoccupano i dati del nuovo rapporto 'I numeri del cancro in Italia'. Nel 2022 gli screening mammografico e colorettale in calo del 3%. In 13 anni salvate però 268mila vite grazie alla ricerca.
In tre anni, l'incremento è stato infatti di 18.400 diagnosi: erano 376.600 nel 2020 e quest'anno sono stimate 395.000 nuove diagnosi. Sono i dati che emergono dal rapporto. Questi dati e previsioni del rapporto si spiegano analizzando il dato relativo all'adesione agli screening: nel 2022 a livello nazionale c'è stato una diminuzione del 3% della copertura degli screening mammografico e colorettale .
Il report rileva che il tumore del polmone è oggi il big killer nelle donne. La mortalità per cancro del polmone è causato in più dell'80% dei casi dal fumo. Negli uomini, il 36,6% delle morti oncologiche evitate nel periodo 2007-2019 è legato ai progressi compiuti nella lotta al tabagismo, oltre che alle migliorate pratiche diagnostico-terapeutiche.Nelle donne, a pari opportunità di diagnosi e cura "è stato documentato un eccesso di 16.
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioniBasta una firma per dare una speranza e un futuro a migliaia di persone anche all’estero. Ad esempio in Sri Lanka, Paese martoriato da decenni di guerra civile e dal disastroso tsunami del 2004, dove è stato finanziato un progetto per l’accesso allo studioCopyright © 1999-2024 RTI S.p.A.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Tumori in Italia: nel 2019 meno casi, gli uomini più colpitiTumori in Italia: la mappa della diffusione del cancro nel nostro Paese. Migliora l'aspettativa di vita dopo una diagnosi. Tutti i dettagli.
Read more »
Tumori del sangue: approvata in Italia la prima terapia con cellule CAR-TL'AIFA dà il via libera alla rimborsabilità del farmaco per combattere linfoma diffuso a grandi cellule B e leucemia linfoblastica acuta (LLA) a cellule B
Read more »
Rugby, Italia-Scozia in campo per la prevenzione dei tumori femminili con una maglia parlanteUna maglia 'parlante' per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie oncologiche...
Read more »
Tumori con mutazioni geniche, in Italia 31mila casi l'annoPer ogni paziente oggi è possibile una 'fotografia' sempre più particolareggiata e precisa del tumore che lo ha colpito, con la possibilità di cure personalizzate. (ANSA)
Read more »
European Cancer Organisation, Sos per lo screening dei tumori in Italia'Scarsa adesione per varie neoplasie. La prevenzione salva la vita' (ANSA)
Read more »
Russia, fuga dalla guerra: un esercito di disertori in UcrainaSarebbero oltre 18mila gli uomini che hanno abbandonato il fronte meridionale
Read more »