Strage Piazza Loggia, a 50 anni il ricordo di Manlio Milani
Alle 10,12 del 28 maggio 1974 durante una manifestazione contro il terrorismo neofascista in piazza della Loggia, a Brescia , esplode una bomba che fa 8 morti e 102 feriti. L’ordigno era stato piazzato in un cestino dei rifiuti.
La cosa che ricordo in modo più nitido è il silenzio che segue, è un silenzio totalizzante ci sentiamo tutti paralizzati. E’ un attimo, non so quanto dura, ma è un attimo interminabile. Poi a un certo punto c'è una sorta di risveglio. La mia reazione però è di rifiuto della realtà che vedevo, penso immediatamente due cose: la prima che quella non è una bomba, ma un petardo che si usa durante il carnevale.
Manlio Milani mentre soccorre la moglie in Piazza della Loggia - Credit: Casa della memoria di BresciaMi sono spesso interrogato su questa casualità, sul caso – prosegue Milani, in una sorta di flusso di coscienza - sul perché io sono ancora qui e loro no. Perché pur essendo a distanza di soli tre metri altri amici erano stati colpiti e io no? Ecco io mi do questa spiegazione: il caso è occasionale, è successo così potevo essere io potevano essere altri.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Piazza della Loggia, 50 anni della strage con MattarellaMartedì il ricordo. Il 30 processo a Toffaloni, per i pm è l'autore (ANSA)
Read more »
Piazza della Loggia, 50 anni della strage con MattarellaPer Brescia quella che si apre è la settimana del cinquantesimo anniversario della Strage di Piazza della Loggia e in città è atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Read more »
La strage di Piazza della Loggia 50 anni fa - LE FOTO storiche(ANSA)
Read more »
Piazza della Loggia, 50 anni dopo Foggia ricorda Luigi PintoL'insegnante morì nella strage neofascista di Brescia (ANSA)
Read more »
A Palermo in piazza la teca con l'auto della strage di CapaciEsposta davanti al teatro Politeama (ANSA)
Read more »
Strage di Capaci, Mattarella: “Come dicevano Falcone e Borsellino, la mafia è destinata a finireIl discorso del presidente della Repubblica nell'anniversario della Strage di Capaci
Read more »