Il Polesine, gli studi, i viaggi , la politica raccontati in una mostra in corso a Rovigo a Palazzo Roncale
«Corporatura: snella. Naso: lungo. Bocca: giusta. Portamento: marziale. Espressione fisiognomica: gaia. Segni speciali: ha il primo molare superiore di metallo giallo. Carattere: vivace. Intelligenza: molta.
La laurea in Giurisprudenza a Bologna , con una tesi in diritto penale sulla recidiva , non gli impediranno di coltivare gli interessi di sempre – dalla lettura al teatro alla musica – che condivide con Velia, conosciuta sull’Abetone: si sposano con il solo rito civile per volontà di lui, e avranno tre figli, Giancarlo, Matteo e Isabella.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Restaurata la casa museo di Giacomo Matteotti nel PolesineInaugurazione il 10 giugno, tra le guide anche Liliana Segre (ANSA)
Read more »
Giacomo Matteotti, una testimonianza ancora attuale (di A. Roncaglia)Il suo socialismo non è quello marxista della dittatura di classe del proletariato: è piuttosto quello delle origini, la difesa dei ceti più deboli, in partico…
Read more »
Il coraggio e la dignità: Giacomo Matteotti cent’anni dopoCon l’omicidio del deputato socialista nasce il fascismo come regime integralmente totalitario
Read more »
Che ne sappiamo davvero di Giacomo Matteotti?«La sua modernità sta nell’aver inteso che allora come oggi il fascismo non è soltanto questione di ideologia, ma anche di opportunismo, inettitudine amministrativa e abuso di potere. Il suo radicalismo senza enfasi è sempre suonato, in Italia, come un’anomalia. Era puntiglioso, trasparente, attaccato ai numeri.
Read more »
I residenti del palazzo in cui abitava Matteotti non vogliono cambiare la targa in sua memoriaQuella attuale venne affissa per iniziativa privata e non menziona i fascisti che lo uccisero nel 1924: il comune di Roma vorrebbe sostituirla
Read more »
La 'mano fascista' del caso Matteotti ridotta a una bega di condominioPiù che la 'mano fascista', cento anni dopo è una bega di condominio in salsa politica a rendere surreale una delle tante celebrazioni previste nell'anniversario del delitto Matteotti
Read more »