Fluoro: si trova praticamente ovunque all'interno del nostro corpo, anche se la presenza maggiore è nelle ossa e nei denti.
Il ruolo principale del fluoro è quello di favorire il deposito del calcio all'interno dello scheletro. In questo modo promuove lo sviluppo dei denti, oltre a ridurre le possibilità che lo smalto si possa rovinare, perché è in grado di contrastare l'acidità nel cavo orale.Lo troviamo in molti alimenti. Quelli che ne contengono di più sono tutti di origine animale.
Fluoro si può trovare anche nell'acqua potabile, nell'acqua fluorizzata e anche nel tè e nelle tisane che vengono preparati con acqua che contiene fluoro.La dose raccomandata varia al variare dell'età. In particolare: da 6 mesi a 1 anno di 0,2-1 mg al giorno; a partire dai 7 anni da 1,5 a 2,5 mg al giorno;Cosa succede se ne assumiamo troppo poco?
Essendo contenuto anche nell'acqua potabile difficilmente si va incontro a un deficit di fluoro. Quando succede comunque c'è un significativo aumento dei problemi allo smalto dei denti, come la carie.Se assumiamo troppo fluoro possiamo andare incontro a diversi problemi, alcuni dei quali anche gravi. Dosi eccessive di questo minerale alterano il metabolismo delle vitamine e interferiscono con l'attività di molti enzimi.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Vitamina F: cos'è, a cosa serve e dove si trovaEcco tutto quello che c'è da sapere sulla vitamina F, a cosa servono gli acidi grassi essenziali e in quali alimenti si trovano.
Read more »
Denti e igiene orale: in pandemia abbiamo trascurato il sorrisoIgiene orale in pandemia: in lockdown la pulizia dei denti e le visite dai dentisti sono state trascurate. Ma fare prevenzione è importante
Read more »
Kate Middleton, "guardate occhi e denti": l'ultima vergognosa teoriaCi mancava l 'intelligenza artificiale . Nella ridda di voci, teorie fantasiose e vere e proprie menzogne intorno a Kate Middleton , i minuti suc...
Read more »
Le bevande e le barrette energetiche possono rovinare i dentiBevande energetiche e denti: una ricerca inglese mette in guardia sull'uso di energy drink, barrette e gel: peggiorano sensibilmente la salute dei denti.
Read more »
Il dentifricio al carbone sbianca davvero i denti?Dentifricio al carbone: sempre più utilizzato, entra nel mirino degli esperti. Attenzione: leggete sempre gli ingredienti che contengono.
Read more »
Anche i Neanderthal usavano antibiotici e aspirineLa placca dei loro denti conserva ancora tracce di quei primitivi “farmaci” naturali
Read more »