Il Sud riduce il gap con Nord e Centro, mentre Bolzano perde il consolidato primato nella classifica a favore di Pordenone: è quanto emerge dalla sesta edizione del Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane 2024. (ANSA)
Il Sud riduce il gap con Nord e Centro, mentre Bolzano perde il consolidato primato nella classifica a favore di Pordenone: è quanto emerge dalla sesta edizione del Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane 2024. E' il tema del numero speciale di 'L'economia civile', inserto di Avvenire, in uscita oggi e distribuito in occasione del Festival Nazionale dell'Economia Civile, a Firenze fino a domani.
Tra le province che nel 2024 hanno registrato un netto incremento rispetto allo scorso anno, guadagnando più di 15 posizioni, rientrano Isernia , Novara , Venezia , Benevento , Ferrara , Rimini , Belluno , Trieste , Vercelli e Teramo . Nonostante questa evidenza, il Sud registra parallelamente l'aumento più rilevante del livello di BenVivere con Isernia +4,28 e Benevento +2,84, ottenendo un punteggio complessivo di +0,43 e riducendo quindi il gap con il Nord di 0,36 punti e con il Centro di 0,54 punti .
Le dimensioni di BenVivere nelle quali si registrano, in media, i livelli più elevati sono Legalità e Sicurezza, Salute e Lavoro. Le dimensioni che, al contrario, hanno in media i livelli più bassi sono Impegno Civile, Ambiente Cultura e Turismo, Accoglienza.
Sud Benevento Top-10 Isernia Gap Benvivere Voto Rimini Trieste Flessione Milano Primato Prato Prima-Posizione
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cgia, 431mila giovani hanno abbandonato la scuola nel 2023Percentuali alte al Sud, ma anche in provincia di Bolzano (ANSA)
Read more »
Juve NG, Chiellini: 'Prima squadra del nord che gioca al sud in C. Siamo dei precursori'Nel corso della lunga intervista rilasciata ai canali ufficiali della Juventus, il direttore responsabile della Next Gen Claudio Chiellini ha parlato anche della nuova collocazione della squadra nel G
Read more »
Lavoro, al Nord stipendi più alti del 35% rispetto al SudSecondo la Cgia di Mestre il numero medio delle giornate retribuite al Nord nel 2023 è stato pari a 253, al Sud a 225
Read more »
Sud contro Nord: i numeri a disposizione sono contraddittoriIl progetto dell’autonomia differenziata ha riaperto un dibattito ricorrente nella storia italiana. Ma i dati sulla ripartizione della spesa pubblica nelle regioni sono contraddittori. Servono informazioni più sicure
Read more »
Autonomia differenziata: aumenterà il divario tra Nord e Sud?Il programma televisivo 'Presadiretta' esplora le possibili conseguenze dell'autonomia differenziata in Italia, analizzando i dati Svimez che suggeriscono un aumento del divario tra Nord e Sud.
Read more »
Scarsa partecipazione alle scelte, disinformazione, paure legittime: da Nord a Sud, così cittadini e…Ecco i motivi per cui cittadini e politica locale sempre più spesso si mettono di traverso
Read more »