Le richieste dovranno essere valutate entro 42 giorni, garantendo un diritto che finora è esistito quasi solo formalmente
a stabilire dei tempi entro cui si dovranno valutare le richieste di suicidio assistito, o morte assistita: la pratica cioè con cui ci si somministra da soli un farmaco letale. In Italia è legale a determinate condizioni grazie a una sentenza della Corte Costituzionale del 2019, ma finora non è mai stata approvata una legge né a livello nazionale né regionale per regolare le modalità di accesso al suicidio assistito.
Una volta ricevuta la richiesta, le linee guida della regione Emilia-Romagna stabiliscono che l’azienda sanitaria locale trasmetta la documentazione entro tre giorni alla Commissione di valutazione Area Vasta, organo tecnico-scientifico della regione che assiste le varie aziende sanitarie nell’utilizzo e nella gestione dei farmaci.
Avere un limite temporale per il parere del comitato etico è considerato fondamentale: sempre nel caso di Antonio, il comitato etico già esistente nella sua regione aveva sostenuto di non potersi esprimere sul caso per via della mancanza di norme.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Suicidio assistito, un nuovo caso Dj Fabo-CappatoSuicidio assistito: una giudice chiede l’intervento della Consulta, terza volta in 7 anni. In Veneto bocciata proposta di legge sul fine vita
Read more »
Zaia e la legge sul fine vita: «Dovevamo votare su un tema etico, non politico. Il suicidio assistito c’è...Il governatore: è necessaria, come si fa a negarlo? «Qualcuno ha voluto far passare il messaggio, scorretto oltre che sbagliato, che la legge autorizzasse il fine vita. Ma non è così»
Read more »
Italia-Inghilterra 11-36 al Sei Nazioni U20, sconfitta al debutto per gli azzurriniIl debutto nel Sei Nazioni Under 20 dell’Italia vede gli azzurri uscire sconfitti da Treviso per mano di un’Inghilterra che conferma tutte le sue qualità fisiche. Azzurri pienamente in partita fino a metà prima frazione, poi i bianchi accelerano e non si voltano più indietro.
Read more »
Barolo e Barbaresco guardano al presente e al futuro300 cantine si sono trasferite a Torino per presentare le nuove annate dei vini Barolo e Barbaresco. L'evento ha attirato oltre 4000 operatori da tutto il mondo e l'anno prossimo si prevede di trasformarsi in una fiera professionale di qualità per tutte le principali denominazioni regionali.
Read more »