Attrice a teatro con testo da capolavoro di George Orwell (ANSA)
"Chi è il Grande fratello oggi? Non credo abbia un volto. Mi sembra però che siamo indirizzati dove il potere ha più bisogno. Le superpotenze una volta sono alleate, un'altra si fanno la guerra. Noi cosa possiamo sapere su come esattamente stanno le cose? Chi è il carnefice? Forse dove c'è troppo potere non può esserci giustizia?".
Come nel libro, in scena è la storia di un gruppo di storici che, nel 2050, scopre il diario del compagno 6709, Winston Smith, scritto appunto nel 1984, anno in cui il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L'Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa.
Il libro, scritto da Orwell nel 1948, il romanzo è ritenuto profetico in molti suoi passaggi. Ma quanto assomiglia il nostro presente a quel 1984?"Purtroppo molto", prosegue l'attrice citando"i tre slogan di partito del testo: la guerra è pace, libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza. Basta fare un giro nel traffico romano, per rendersi conto quanto siamo compressi, quanta brutalità c'è".
Lo spettacolo è consigliato dai 14 anni in su."Non a caso. A quell'età non si hanno ancora gli strumenti", commenta Placido che in primavera sarà anche tra i protagonisti della commedia romantica di Netflix La dolce villa."Mio figlio ha 11 anni e certe volte non posso fargli sentire il Tg per le notizie che racconta - prosegue - È venuto alla prova generale. Lo avevo avvisato: 'a un certo punto manderò una persona per farti uscire'.
Grande-Fratello Oceania Londra Guerra Presente Giustizia Roma Goldenart-Production Grande Ninni-Bruschetta Superpotenza
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Violante Placido: «Il sesso è rivoluzione»Violante Placido è a teatro con “1984”, dal romanzo di Orwell. Dove interpreta una donna che si ribella alle regole attraverso il sesso.
Read more »
Nuova stagione teatrale, presentato il cartellone degli spettacoliRIETI - Violante Placido, Enrico Lo Verso, Edoardo Sylos Labini, Loredana Cannata, Marco...
Read more »
1984/2024, la scoperta della Grotta del Cervo a PietraseccaQuarant’anni fa, un gruppo di speleologi romani realizzò una scoperta straordinaria,...
Read more »
Another Country - La scelta - Film (1984)Another Country - La scelta è un film di genere drammatico del 1984, diretto da Marek Kanievska, con Rupert Everett e Colin Firth. Durata 98 minuti. Distribuito da Academy Pictures - DVD PMA INTERMEDIA.
Read more »
LE NOTTI DELLA LUNA PIENA - Film (1984)LE NOTTI DELLA LUNA PIENA è un film di genere commedia del 1984, diretto da Eric Rohmer, con Pascale Ogier e Tchéky Karyo. Durata 102 minuti. Distribuito da IST. LUCE ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAF. - CREAZIONI HOME VIDEO.
Read more »
Stop Making Sense - Film (1984)Stop Making Sense è un film di genere documentario, musicale del 1984, diretto da Jonathan Demme, con David Byrne e Tina Weymouth. Uscita al cinema il 11 novembre 2024. Durata 88 minuti. Distribuito da Nexo Digital.
Read more »