itemprop=description content='Un rumore che non usciva dalle orecchie, ma dalla terra, che entrava in corpo fino a farti scoppiare la testa'. (ANSA)
"Un rumore che non usciva dalle orecchie, ma dalla terra, che entrava in corpo fino a farti scoppiare la testa". Così uno dei sopravvissuti, Giuseppe Vazza, racconta cosa ha provato quel 9 ottobre 1963, quando alle ore 22:39, una frana gigantesca si stacca dal monte Toc e precipita nel sottostante invaso del Vajont: si sollevano tre enormi onde, di cui una, precipitando verso Longarone, devasta ogni cosa e provoca 1.910 vittime.
Il programma, a cura del divulgatore scientifico Luigi Bignami, con la regia di Gianluca Gulluni e Manuele Mandolesi, cerca sul territorio le cause del disastro: e, per la prima volta, mostra in tv l'interno della diga e delle gallerie di servizio che servivano alla manutenzione e al controllo dell'invaso. I media, all'epoca, definiscono l'evento un 'incidente', una catastrofe naturale, crudele ma imprevedibile.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Testimoni del tempo, dal Vajont all'alluvione in Emilia Romagnaitemprop=description content=A Longarone in mostra scatti di Bepi Zanfron e Nicoletta Valla (ANSA)
Read more »
Tutte le lezioni del disastro del Vajont: gli allarmi inascoltati, la colpa attribuita “alla…Nemmeno dopo sessant’anni il ricordo del disastro del Vajont può diventare un freddo esercizio della memoria. Le quasi duemila vittime dell’onda apocalittica che la frana del Monte Toc provocò la sera del 9 ottobre 1963 precipitando nell’invaso, sono una ferita che non appartiene ancora alla storia, ma al presente di un’Italia sconvolta quasi ad ogni …
Read more »
Marco Armiero: “Il Vajont tragedia di sistema, paradigma di una scienza al servizio degli interessi…Marco Armiero ha diretto per dieci anni il laboratorio di scienze umane dell’ambiente del Politecnico di Stoccolma. Si è specializzato in conflitti ambientali (famoso il suo L’era degli scarti. Cronache dal Wastocene, per Einaudi) e oggi è professore all’Istituto di storia della scienza dell’Università Autonoma di Barcellona. Nel suo ultimo saggio ha ragionato sulla vicenda …
Read more »
Vajont, oggi potrebbe accadere di nuovo?In 135 teatri lo spettacolo sulla tragedia del Vajont del 9 ottobre 1963. Il geologo Mario Tozzi: «Può riaccadere per i cambiamenti climatici»
Read more »
Torino: arriva 'Marco Cavallo' per Giornata Salute Mentaleitemprop=description content=La giornata della salute mentale in piazza Castello, Torino, 06 ottobre 2023 ANSA/TINO ROMANO (ANSA). (ANSA)
Read more »