Grazie a un'intesa fra Italia, Francia e Germania (ANSA)
Grazie a un'intesa trilaterale fra Italia, Francia e Germania, si sono"sbloccati" i lanci dei razzi Ariane 6 e Vega C dell'Agenzia Spaziale Europea.
"Questo accordo - osserva Urso - troverà riscontro anche nel nostro nuovo ordinamento legislativo, così come delineato nel collegato alla Manovra per incentivare e sostenere l'industria nazionale sullo spazio, protagonista dei programmi europei". L'intesa firmata oggi permette di per sbloccare immediatamente i lanci di Ariane 6 e Vega-C.
Nel documento si indica inoltre una programmazione dei lanci fino al 2030, anno in cui l'Europa ambisce a raggiungere il primo sbarco di un astronauta europeo sulla Luna. Per il ministro l'accordo è"un'importante svolta in Europa, tanto più significativa alla luce dei nuovi eventi geopolitici e che può aprire la strada a una più ampia convergenza sulla politica industriale di difesa.
L'intesa concretizza così gli indirizzi individuati nella prima trilaterale sulle politiche spaziali, avvenuta nell'ambito della Conferenza ministeriale dell'Esa di novembre 2022, alla quale hanno fatto seguito le riunioni sulla politica industriale europea, a giugno a Berlino sul tema delle materie prime critiche, e a Roma, lunedì scorso, su innovazione e intelligenza artificiale.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Spazio: Urso, sbloccati i lanci di Ariane 6 e Vega-CGrazie a un'intesa trilaterale fra Italia, Francia e Germania, si sono 'sbloccati' i lanci dei razzi Ariane 6 e Vega C dell'Agenzia Spaziale Europea. (ANSA)
Read more »
Italy in agreement for Ariane 6 and Vega-C launchesBusiness and Made in Italy Minister Adolfo Urso said Monday that he has signed an agreement with French Economy Minister Bruno Le Maire and German Vice Chancellor Robert Habeck that will make it possible for the European Space Agency's Ariane 6 and Vega C ...
Read more »
Taxi, Antitrust: 'A Milano, Roma e Napoli ne servono di più'Urso: 'Non ci sono più scuse'
Read more »
Taxi, Adolfo Urso: non ci sono più scuse, subito le licenzeIl ministro per il Made in Italy: 'Ci aspettiamo che i sindaci utilizzino questi nuovi strumenti più veloci e semplici. Questi bandi possono essere indetti dal Comune in 15 giorni'
Read more »
Scozia, la pecora più sola al mondo salvata grazie a una raccolta firmeI titoli di Sky TG24 del 6 novembre: edizione delle 13
Read more »