A causa del conflitto in corso da mesi tra Israele e Hezbollah (ANSA)
Secondo il Fondo Onu per l'infanzia , il conflitto nel sud del Libano tra Hezbollah e Israele ha costretto circa 30mila tra bambini e ragazzi ad abbandonare le loro case assieme alle loro famiglie.
In tutto, secondo Unicef, i civili sfollati in Libano sono 90mila dopo più di sei mesi di conflitto armato. Nell'ultima relazione di Unicef si afferma che dall'inizio dell'escalation a ottobre scorso, 8 bambini sono morti e 75 sono stati feriti, come parte di un totale di 1.359 vittime. Il conflitto ha danneggiato le infrastrutture civili, rendendo ancora più difficile l'erogazione di servizi essenziali come l'acqua e l'istruzione: sono stati colpiti 9 centri di distribuzione idrica, mentre oltre 70 scuole sono state chiuse, lasciando a casa circa 20mila studenti. Più di 20 strutture sanitarie sono state chiuse.
Prima del conflitto, i servizi essenziali erano già compromessi da una grave crisi economica iniziata nel 2019, con mancanze in sanità e educazione aggravate dalla crisi finanziaria. Unicef interviene distribuendo aiuti essenziali alle famiglie colpite, inclusi medicinali, kit igienici e alimenti. Sono stati forniti anche carburante, acqua e vestiti, oltre a un sostegno finanziario di emergenza a 85.000 persone, permettendo ai bambini sfollati di continuare gli studi.
Beigbeder chiede un cessate il fuoco immediato e misure aggiuntive per prevenire ulteriori sofferenze, rafforzando la necessità di garantire educazione e protezione a tutti i bambini in Libano.
Libano Conflitto Edouard-Beigbeder Crisi Cessate-Il-Fuoco Bambino Educazione Necessità Casa Carburante Infrastrutture Vestito Acqua Struttura-Sanitaria Israele Preoccupazione Roma
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Israele, 'Ucciso un comandante delle Forze Radwan di Hezbollah in Libano'L'Idf annuncia: 'Passiamo dalla difensiva all'offensiva' (ANSA)
Read more »
La strategia di Israele, mentre pianifica la risposta all'Iran: il raid contro Hezbollah in LibanoNuovo scambio di attacchi tra le milizie Hezbollah e le Idf nel sud del Libano. Ucciso Abu Jaafar Baz, senior dei proxy iraniani
Read more »
Israele: 'Uccisi 2 terroristi Hezbollah nel Libano del sud'Ieri in un raid di Hezbollah feriti 14 militari israeliani (ANSA)
Read more »
Israele, uccisi in Libano due importanti membri HezbollahL'esercito: 'Colpo significativo, centrali negli attacchi' (ANSA)
Read more »
Israele, 'azioni offensive nel sud del Libano, uccisi metà comandanti Hezbollah'Circa 40 obiettivi ad Ayta ash-Shab sono stati colpiti da bombardamenti aerei e di artiglieria in pochi minuti. Gli obiettivi includevano depositi di armi e altri beni appartenenti a Hezbollah, aggiunge l'Idf (ANSA)
Read more »
Bombe israeliane contro Hezbollah nel sud del Libano | Delegazione egiziana in Israele per i colloquiIsraele continua i preparativi per l'annunciata irruzione a Rafah, l'ultimo rifugio di oltre un milione di palestinesi nella Striscia, tra riunioni de...
Read more »