San Rocco è un paesino sul Po che pochi conoscono: ha 60 abitanti, un bar e una chiesetta. (ANSA)
San Rocco è un paesino sul Po che pochi conoscono: ha 60 abitanti, un bar e una chiesetta. Ma pur essendo fuori dai 'giri' del turismo - che però cresce in quest'area del Veneto - sta diventando una sorta di buen retiro per coppie che vogliono vivere lontane da tutto e gofdersi il relax della pensione. Persone che arrivano da fuori , che comprano le case rimaste vuote, le sistemano, e ci passano la primavera e l'estate. Qualcuno ci si è stabilito del tutto.
Il paese lo chiama San Rocco chi ci vive; per la toponomastica è invece 'Gorino Sullam', dal nome della famiglia ebraica veneziana che per prima popolò queste terre affacciate sul Delta, bonificandole, all'inizio dell'Ottocento. Prima non c'era null'altro che fango. Ora è un piccolo abitato del Polesine più profondo, che fino a pochi anni fa si stava svuotando. Gli immobili, tuttavia, non restano invenduti: appena se ne libera qualcuno c'è sempre chi decide di acquistarlo per trasferirsi qui da altre province venete, dalla Lombardia o dal Piemonte per iniziare una nuova vita fatta di pace e natura. I veri abitanti rimasti sono invece 64 , 29 donne e 35 maschi, quasi tutti anziani. Sotto i 30 anni sono in 10.
"Mio papà aveva dieci fratelli", racconta Comerico Crepaldi, settant'anni, proprietario del bar di fronte alla chiesa, l'unica attività commerciale ancora aperta."Non eravamo però i più numerosi - precisa - I Bellan avevano 17 figli, era normale in quell'epoca, nessuno aveva meno di 5 figli".
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
CeoforLife Awards, terza giornata dedicata al 'social impact'Mercoledì 18 ottobre dalle 9:00 in diretta streaming su ANSA.it (ANSA)
Read more »
La torre con vista del Teatro alla Scala a MilanoLa torre con vista del Teatro alla Scala a Milano, 17 ottobre 2023.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI (ANSA). (ANSA)
Read more »
Querelle sul 'Nereo Rocco', Sindaco Trieste: 'La FIGC ha detto che il campo è a posto'In merito alla querelle legata alle condizioni dello stadio 'Nereo Rocco' di Trieste, considerato impraticabile dalla dirigenza della Triestina, si è espresso anche il primo cittadino Roberto Dipiazz
Read more »
Triestina, Menta: 'Il 'Rocco' è impraticabile ma col Vicenza siamo costretti a giocarci'Alex Menta, direttore generale della Triestina, si dice poco convinto della disputa al 'Nereo Rocco' della sfida col Vicenza di venerdì prossimo (fonte TuttoC.com): “Anche se siamo molto felici che
Read more »
Bombe russe su Zaporizhzhia, due morti e quattro feritiSei i missili lanciati sulla città, distrutto un condominio (ANSA)
Read more »