È la prima volta in assoluto che in Europa avviene una procedura di questo tipo, che secondo molti giuristi sarebbe in contrasto con le leggi fondamentali come la costituzione italiana e la carta europea dei diritti umani. Leggi
Il 14 ottobre è partita la prima nave militare italiana con sedici migranti a bordo diretta in Albania .
Il primo gruppo di persone è in viaggio verso il porto di Schengjin, dove i migranti saranno sottoposti a un’ulteriore identificazione e poi alle procedure di asilo in questi centri extraterritoriali, gestiti da autorità italiane in un paese extraeuropeo come l’Albania.
L’accordo firmato l’anno scorso tra Roma e Tirana prevede che l’Albania ospiti fino a tremila migranti, mentre l’Italia li sottoporrà a una procedura accelerata di asilo gestita da suoi funzionari. I centri costeranno almeno 670 milioni di euro in cinque anni. Le strutture saranno gestite dall’Italia e saranno sotto la giurisdizione italiana, mentre le forze dell’ordine albanesi si occuperanno della sicurezza esterna.
Molti esperti contestano l’intera operazione e si preparano a fare ricorso. Fulvio Vassallo Paleologo, giurista ed esperto di diritto del mare, parla di possibili “respingimenti collettivi”.
Annalisa Camilli Italia Albania Albania Italia Migranti Centri Di Detenzione
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Albania spenta, Hysaj bacchetta tutti: 'Dobbiamo aumentare l'entusiasmo, come all'Europeo'Il capitombolo per 2-0 dell'Albania con la Repubblica Ceca è stata una sconfitta difficile da digerire per tutti, dal commissario tecnico Sylvinho a Elseid Hysaj. Il terzino destro della Lazio però,
Read more »
Manifestazioni in Europa per una donna violentata e contro la mancanza di leggi chiare sulla violenzaDopo che una donna di 72 anni Francia'da ex marito tarafından tecavüz suçlamasıyla yargılandı, Avrupa'da protestolar gerçekleştirildi. Protestolar, kadının yaşadığı şiddeti proteste etmekle birlikte, Avrupa ülkelerinde kadınlara karşı şiddet konusunda net yasalar olmamasında da dikkat çekiyor.
Read more »
Lo sconcerto dei big: 'Tutti spiano tutti, è la vita degli altri'Crosetto: 'Ormai chiunque può farlo'. Lollobrigida: 'Avranno trovato i conti in rosso di Arianna...'
Read more »
Tutti contro tutti, parte la Champions formato campionatoFormula a girone unico; subito tripla sfida Italia-Inghilterra (ANSA)
Read more »
Tavares: Stellantis pronta alla sfida, ma c'è un rischio di 'tutti contro tutti'Carlos Tavares, AD di Stellantis, ha parlato dell'incertezza che avvolge il settore automotive in seguito alle chiusure degli stabilimenti Volkswagen. Secondo Tavares, l'obiettivo è quello di competere all'interno della regolamentazione europea, ma le nuove norme potrebbero essere un problema per l'industria.
Read more »
Draghi: “Siamo tutti in ansia per il futuro dell’Europa”Durante il suo intervento al Parlamento Europeo a Strasburgo, Mario Draghi ha sottolineato l'importanza di un impegno comune per garantire la competitività e la prosperità dell'Unione Europea. Il presidente del Consiglio italiano ha evidenziato le preoccupazioni per il futuro dell'Europa, auspicando che gli investimenti strategici possano contribuire a rafforzare i mercati dei capitali e promuovere la crescita economica.
Read more »