Associazioni a tutela diritti donne lanciano l'allarme (ANSA)
- TUNISI, 09 APR - La lista dei femminicidi in Tunisi a si allunga ancora. Dall'inizio dell'anno ad oggi sono già stati 25. Lo denunciano le associazioni Women and Citizenship e Aswat Nissa che in un comunicato congiunto chiedono alle autorità"una strategia nazionale multisettoriale per combattere la violenza domestica e prevenire il femminicidio domestico".
Nella nota, rilasciata dopo l'ultimo femminicidio del 6 aprile, le due associazioni sottolineano la necessità di dare la dovuta importanza alle richieste di protezione avanzate dalle vittime, come previsto dall'articolo 26 della legge n. 58/2017.L'ultima vittima in ordine di tempo è stata infatti uccisa dal suo ex marito, che ha assassinato anche la madre e lo zio materno, anche se la donna aveva allertato le autorità delle minacce ricevute da lui."Tuttavia, la sua denuncia non è stata presa abbastanza sul serio", si legge nella dichiarazione.
Questo reato rivela ancora una volta le carenze nell'applicazione della legge 58/2017, nel trattamento delle donne che denunciano violenze e la debolezza delle autorità nel misurare il pericolo che corrono le vittime di violenza domestica e nell'adottare le misure necessarie per proteggerle, hanno aggiunto.
A questo proposito, hanno chiesto ai ministeri dell'Interno e della Giustizia di aprire un'indagine sulla gestione della denuncia presentata dalla vittima pochi giorni prima del suo omicidio, chiesto di rafforzare la formazione degli agenti di polizia e dei magistrati specializzati e di aumentare le loro risorse materiali.
Denuncia Violenza-Domestica Reato Strategia Autorità Carenza Tunisi Women-And-Citizenship Aswat-Nissa
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Naufraga barchino, salvati 44 migranti un minorenne è dispersoIntervento della nave Ong 'Mare Go' al largo di Lampedusa (ANSA)
Read more »
Operatori umanitari morti a Gaza, uno degli ultimi video di Zomi FrankcomL'operatrice della ong World Central Kitchen una delle vittime di un raid israeliano (ANSA)
Read more »
World Central Kitchen, gli chef fra calamità e guerreLa ong fondata da José Andres presente da Haiti all'Ucraina fino a Gaza (ANSA)
Read more »
World Central Kitchen, gli angeli chef fra calamità e guerreLa ong fondata da José Andres presente da Haiti all'Ucraina fino a Gaza (ANSA)
Read more »
'Salva casa', ecco cosa si potrà regolarizzareANSA - di Enrica Piovan. (ANSA)
Read more »
Meloni in Libano. Mozione di sfiducia contro SalviniANSA - di Anna Laura Bussa (ANSA)
Read more »