Grazie ad un dispositivo non invasivo (ANSA)
Un dispositivo non invasivo in grado di stimolare il midollo spinale dall'esterno del corpo ha permesso a 43 pazienti tetraplegici, cioè affetti da paralisi parziale o totale che coinvolge tutti e quattro gli arti e il torso, di recuperare il movimento di braccia e mani in misura più significativa rispetto alla sola terapia di riabilitazione.
I ricercatori coordinati da Gregoire Courtine hanno realizzato un dispositivo che invia corrente elettrica al midollo spinale attraverso elettrodi posizionati sulla pelle, che quindi non necessita di procedure chirurgiche invasive per l'impianto.
Dispositivo Paziente Terapia Braccia Mani Ricercatore Miglioramento Corrente-Elettrica Arto Gregoire-Courtine
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Sami e Aldo, l'ANSA vi dice grazieI nostri corrispondenti da Gaza e Tel Aviv hanno deciso di cambiare vita dopo anni difficilissimi nei quali hanno raccontato il Medio Oriente all'Italia. (ANSA)
Read more »
Speciale estate, non chiamateli 'solo' solariTornano gli autoabbronzanti, i filtri sono ibridi si portano anche in città (ANSA)
Read more »
Serie A: in campo alle 20.45 Fiorentina-Napoli DIRETTAViola a caccia di punti europei, tornano Belotti e Bonaventura (ANSA)
Read more »
Dal campo alla tavola, 8 idee per la bioeconomia circolareGrazie alle startup finaliste di BioinvestIt (ANSA)
Read more »
Il Caravaggio apparso a Madrid sarà esposto al PradoIn mostra dal 28 maggio grazie al prestito del nuovo titolare (ANSA)
Read more »
Primo Maggio a Taranto, concertone per il 'dissenso pacifico'Messaggio di Ilaria Salis: 'Grazie del supporto' (ANSA)
Read more »