Assemblea Generale ONU vota per chiedere ammissione Palestina, USA contrari
Stato di Palestina dal 28 maggio. A livello globale lo ha già fatto il 70% circa dei membri Onu, tra cui non ci sono Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Unitisono le ultime in ordine di tempo: hanno annunciato l'intenzione di riconoscere uno Stato della Palestina , rompendo con la posizione a lungo sostenuta dalle potenze occidentali, secondo cui uno Stato palestinese può nascere solo nell'ambito di una pace negoziata con Israele .
Il 15 novembre 1988, durante la prima intifada, il leader palestinese Yasser Arafat proclamò unilateralmente uno Stato palestinese indipendente con Gerusalemme come capitale. Fece l'annuncio ad Algeri, durante una riunione del Consiglio nazionale palestinese in esilio, che adottò la soluzione dei due Stati come obiettivo, con Stati israeliani e palestinesi indipendenti l'uno accanto all'altro.
Un’altra tappa fondamentale è quella del 2011, quando con i colloqui di pace in stallo, i palestinesi decisero di portare avanti una campagna per la piena adesione all'Onu dello Stato di Palestina. La campagna fallì, ma il 31 ottobre dello stesso anno, con una mossa innovativa, l'agenzia culturale delle Nazioni Unite, l'Unesco, votò per accettare i palestinesi come membri a pieno titolo.
Un caso da citare è poi quello della Svezia che, nel 2014, è diventata il primo membro dell'Ue in Europa occidentale a riconoscere uno Stato palestinese. Uno Stato palestinese era stato riconosciuto in precedenza da altri sei Paesi: Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Romania. Dieci anni dopo la mossa di Stoccolma, con l’offensiva di Israele a Gaza dopo il massacro del 7 ottobre, ha rilanciato il sostegno in Europa per la creazione di uno Stato palestinese.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Oggi il voto dell'Assemblea Onu sullo status palestineseHamas: la palla ora completamente nelle mani di Israele. Netanyahu, Spero di superare i dissapori con Biden
Read more »
Mattarella a Dublino, focus su Iran e Stato palestineseIrlanda pronto a riconoscerlo. Martedì Consiglio Supremo di Difesa (ANSA)
Read more »
Hamas in guerra, le notizie di oggi in diretta | L'Irlanda oggi riconosce lo Stato palestineseLe notizie di mercoledì 22 maggio sulla guerra tra Israele e Hamas, in diretta.
Read more »
Gaza, media: oggi l'Irlanda riconoscerà lo Stato palestineseIl governo irlandese annuncerà oggi il riconoscimento di uno Stato palestinese, secondo una fonte vicina alla questione citata dall'agenzia di stampa britannica Reuters. (ANSA)
Read more »
L'Irlanda annuncerà il riconoscimento dello Stato palestineseIl procuratore capo della corte penale dell'Aia chiederà mandati d'arresto sia per i vertici del governo israeliano che per i leader di Hamas: Benjami...
Read more »
'La Norvegia riconoscerà lo Stato palestinese dal 28/5'La Norvegia riconoscerà lo Stato palestinese dal 28 maggio: lo ha detto il primo ministro del Paese, Jonas Gahr Stor. (ANSA). (ANSA)
Read more »