In Gran Bretagna un gruppo di scienziati sposterà dei pezzi di legno da boschi scozzesi a boschi inglesi per favorire la conservazione di una specie molto rara
In Gran Bretagna un gruppo di scienziati sposterà dei pezzi di legno da boschi scozzesi a boschi inglesi per favorire la conservazione di una specie molto rarae chiamato in inglese “willow gloves”, “guanti di salice”, è piuttosto raro, in Gran Bretagna in modo particolare: i micologi, cioè gli scienziati che studiano i funghi, conoscono solo due boschi scozzesi in cui lo si può trovare, e in uno di questi si trovano quasi unicamente su un solo albero caduto.
I “guanti di salice” sono funghi che crescono sul legno morto. Il loro nome comune è ispirato all’aspetto del loro corpo fruttifero, cioè della loro parte visibile: sono di colore marrone e somiglierebbero a guanti per lavare i piatti.
Per spostare i funghi i micologi progettano di rimuovere parzialmente la corteccia degli alberi su cui si trovano e una parte del legno al di sotto, e poi portarli in Cumbria, la regione del nord-ovest dell’Inghilterra in cui si trova il Lake District National Park. Lì vogliono legare i pezzi di legno contenenti il micelio, cioè il “corpo” dei funghi, ad altri alberi, con una specie di innesto: la speranza è che i guanti di salice colonizzino i nuovi alberi.
I micologi hanno scelto la Cumbria perché è l’ultima regione inglese in cui la specie era stata osservata, circa cinquant’anni fa: le condizioni climatiche dovrebbero essere ancora adatte per ospitarla. Più nel dettaglio i pezzi di legno contenentisaranno collocati all’interno di una riserva naturale in cui si trovano molte piante di salice., che si trova principalmente nel legno di salice marcescente.
I guanti di salice in particolare sono «funghi stupefacenti, quasi unici per il loro aspetto» e «non ancora del tutto compresi».
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Usa, Gran Bretagna e Nuova Zelanda accusano la Cina di gravi attacchi informaticiLa Gran Bretagna alza le barriere informatiche per scongiurare le incursioni della Cina. Il premier Rishi Sunak definisce Pechino la più grande sfida alla sicurezza nazionale britannica a livello di Stato”.
Read more »
Attentato a Mosca, Gran Bretagna: “Putin crea una cortina fumogena di propaganda”Varsavia accusa Mosca e chiede spiegazioni
Read more »
Attentato a Mosca, Gran Bretagna: “Putin crea una cortina fumogena di propaganda”Varsavia accusa Mosca e chiede spiegazioni
Read more »
Gran Bretagna sotto shock ma sono tutti con Kate MiddletonLa principessa ha confessato di essere stata operata per un cancro (ANSA)
Read more »
Kate Middleton ha il cancro: annuncio shock in un video messaggio alla Gran BretagnaLa principessa del Galles rompe il silenzio dopo mesi di speculazione sulla sua salute: “È stato un periodo incredibilmente difficile ma sto meglio”
Read more »