Tutti i più famosi esametri, greci e latini, potrebbero finire con Kamala Harris. L’incipit dell’Odissea: Andra moi ennepe Mousa polutropon Kamala Harris. Oppure la prima egloga di Virgilio: Tityre tu patulae recubans sub Kamala Harris. O l’Eneide: Arma virumque cano Troiae qui Kamala Harris.
Si aprono le scuole e quell’eroico 5 per cento di nuovi iscritti al liceo classico merita un incoraggiamento particolare in forma di gioco. Perché si può giocare con le lingue antiche, greco e latino, magari usando l’attualità per familiarizzare con quella brutta bestia che è la metrica . Un esempio. «Washington, Jefferson, Madison / Kennedy, Kamala Harris».
E così via. Di esametri è pieno il mondo antico, e ancora oggi la testa degli studenti liceali. E Donald Trump? Pochissimi i cognomi monosillabi tra i presidenti americani: un Taft, due Bush, padre e figlio. Il monosillabo rimanda a un universo molto più moderno e molto più americano.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Elezioni Usa 2024, il discorso di Kamala Harris: 'Sarò la presidente di tutti'Elezioni Usa 2024, il discorso di Kamala Harris: 'Sarò la presidente di tutti'
Read more »
Usa 2024, Kamala Harris accetta la candidatura: 'Sarò presidente di tutti gli americani'In vista delle elezioni Usa 2024, Kamala Harris ha accettato la nomination alla presidenza nell'ultima giornata della convention democratica a Chicago.
Read more »
Chicago incorona Kamala Harris: 'Presidente di tutti contro il caos di Trump'Il palco di Chicago investe definitivamente Kamala Harris, che ha accettato ufficialmente la nomination alla Casa Bianca. Come previsto, il discorso di accettazione è passato per la sua infanzia, il confronto con Trump e la politica estera
Read more »
Kamala Harris: “Accetto la candidatura, sarò presidente di tutti gli americani”'A nome di mia madre e di tutte le persone con cui sono cresciuta, le persone che lavorano duro, inseguo…
Read more »
Usa 2024, Kamala Harris accetta la candidatura: 'Sarò la presidente di tutti gli americani'Usa 2024, Kamala Harris accetta la candidatura: 'Sarò la presidente di tutti gli americani'. Leggi la notizia su Tg La7.
Read more »
Kamala Harris, candidata democratica alle Elezioni Usa: «Sarò presidente di tutti gli americani»Dalla notte scorsa Kamala Harris è ufficialmente la candidata democratica che sfiderà il prossimo 5 novembre Donald Trump. Alla fine del discorso di accettazione è stata raggiunta sul palco e baciata dal marito Doug Emhoff
Read more »