In Italia problemi di disinformazione e pressioni sui giornalisti (ANSA)
BRUXELLES - Minacce, intimidazioni, violenza anche fisica e restrizioni di vario genere: è una situazione peggiorata nel 2023 rispetto all'anno prima quella della libertà di stampa nell'Unione europea segnalata dal rapporto diffuso oggi dall'organizzazione Civil Liberties Union for Europe a cui hanno contribuito oltre venti partner.
Nel documento si evidenzia che le condizioni della libertà di stampa e del pluralismo, in molti Paesi Ue, sono ormai vicine a un punto critico mentre in altri Stati sarebbero necessari interventi per affrontare problemi diventati cronici. Un andamento che il rapporto imputa soprattutto alle azioni - o alla mancanza di iniziative - dei governi Ue.
L'Italia, la Croazia, la Grecia, l'Olanda e la Svezia vengono segnalati come Paesi dove frequentemente i giornalisti sono oggetto di intimidazioni attraverso l'abuso di strumenti quali denunce per diffamazione e simili. Inoltre, anche il fenomeno della disinformazione"resta un serio problema" in Italia, Grecia e Repubblica Ceca.
Grecia Intimidazione Croazia Paese Olanda Svezia Libertà-Di-Stampa Repubblica-Ceca Civil-Liberties-Union-For-Europe Fenomeno Partner Restrizione Fisica Situazione Bruxelles Pluralismo Violenza Disinformazione Punto-Critico
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Presentazione del rapporto Gem Italia 2023-2024 sull'imprenditorialità in ItaliaL'Universitas Mercatorum organizza la presentazione del rapporto Gem Italia 2023-2024 che analizza l'attività imprenditoriale in Italia e le cause della discrepanza tra l'intenzione e l'effettivo avvio di nuove imprese.
Read more »
Cosmetici in farmacia in crescita, superano i 2,1 miliardiCosmetica Italia a Cosmofarma, è terzo canale in Italia, +7,5% (ANSA)
Read more »
Amnesty international: 'L'AI Act rischia di espandere sorveglianza della polizia'L'allarme contenuto nell'ultimo rapporto sui diritti umani (ANSA)
Read more »
L'Europa è il continente che si sta riscaldando di piùRapporto Copernicus-Omm: nel 2023 sono morte 151 persone per eventi meteo (ANSA)
Read more »
Istat: più occupati e speranza di vita, peggiorano sanità e climaLo si legge nel Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) (ANSA)
Read more »
Amazon, nel 2023 rimossi 7 milioni di articoli contraffattiRapporto redatto dalla Direzione centrale della Polizia criminale - Servizio analisi criminale insieme all'azienda (ANSA)
Read more »