Quanto è difficile chiedere un cessate il fuoco in Medio Oriente?

South Africa News News

Quanto è difficile chiedere un cessate il fuoco in Medio Oriente?
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 74%

La possibilità di una tregua umanitaria sembra scomparsa dall’agenda dei leader occidentali. Alimentando rabbia e accuse nei paesi arabi e nel resto del mondo. Leggi

Il 23 ottobre, alla vigilia della partenza del presidente francese Emmanuel Macron per il Medio Oriente, i suoi collaboratori avevano fatto sapere che una volta arrivato in Israeleuna “pausa umanitaria” dei combattimenti nella Striscia di Gaza. Questa pausa, si sperava, avrebbe potuto consentire la liberazione degli ostaggi catturati da Hamas e aprire la strada a un vero cessate il fuoco.

Gli Stati Uniti sono i soli ad avere una reale influenza su Israele e dunque gli unici a poter chiedere con efficacia un cessate il fuoco. Washington consegna armi allo stato ebraico e ha inviato il suo esercito nella regione per intimidire l’Iran e le forze legate a Teheran affinché evitino di innescare un’escalation regionale., chiedendo il rispetto del diritto di guerra, criticando i coloni della Cisgiordania e probabilmente lavorando in privato per frenare l’offensiva di terra a Gaza.

Questa reticenza occidentale a impegnarsi per una pausa nelle ostilità è percepita da buona parte del mondo come un allineamento alle posizioni di Israele, e quindi rafforza la critica di adottare due pesi e due misure. Il simbolo di questa dinamica è l’attenzione ricevuta il 26 ottobre dall’appello della regina Rania di Giordania sulla Cnn. La regina ha rimproverato l’occidente di non mettere sullo stesso piano i morti israeliani e quelli palestinesi.

Questa incomprensibile esitazione nel chiedere la fine dei combattimenti, anche solo per permettere di consegnare gli aiuti umanitari ai civili, lascerà tracce profonde e scaverà ulteriormente il fossato che separa l’occidente da una parte del…è perché pensi che informarsi su quello che succede nel mondo sia importante. In questo caso potresti prendere in considerazione l’idea di abbonarti a Internazionale.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Internazionale /  🏆 10. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Medio Oriente, Meloni: 'Grazie a Senatori, c'è consapevolezza di fase delicata'Medio Oriente, Meloni: 'Grazie a Senatori, c'è consapevolezza di fase delicata''Voglio ringraziare l'Aula del Senato per questo dibattito che, salvo casi molto rari di toni gratuitamente polemici, dia atto di una fase delicata che stiamo affrontando, che l'Italia si trova ad affrontare assieme ai suoi partner a livello internazionale. Mi pare ci sia questa consapevolezza'.
Read more »

Medio Oriente, Meloni: "Grazie a Senatori, c'è consapevolezza di fase delicata"Medio Oriente, Meloni: "Grazie a Senatori, c'è consapevolezza di fase delicata"(Agenzia Vista) Roma, 25 ottobre 2023
Read more »

Ucraina, Medio Oriente e (forse) Taiwan: gli Usa potrebbero reggere tre guerre contemporaneamente?Ucraina, Medio Oriente e (forse) Taiwan: gli Usa potrebbero reggere tre guerre contemporaneamente?Biden si sta trasformando : la Casa Bianca vuole dimostrare che, nonostante le crisi in Ucraina e in Medio Oriente, «allo stesso tempo»
Read more »

La guerra in Medio Oriente divide la politica europeaLa guerra in Medio Oriente divide la politica europeaPer un certo periodo, Vladimir Putin è riuscito a ricompattare gli europei nel sostegno offerto all’Ucraina. Ma Israele e Palestina ci dividono
Read more »

Il Consiglio europeo diviso sul conflitto in Medio OrienteIl Consiglio europeo diviso sul conflitto in Medio OrienteNel Consiglio europeo del 26-27 ottobre, i leader dell’Unione europea discuteranno la richiesta di “pause” umanitarie nella guerra tra Israele e Hamas e del sostegno militare all’Ucraina. Leggi
Read more »

Medio Oriente, Meloni: 'Se escalation, conseguenze inimmaginabili'Medio Oriente, Meloni: 'Se escalation, conseguenze inimmaginabili''E' un impegno comune per una de-escalation per evitare un conflitto che potrebbe avere oggi delle proprozioni inimmaginabili. Mi pare che ci possa essere unità d'intenti. Il dibattito di oggi servirà per capire cosa l'Ue nel concreto possa fare. Penso che possa giocare un ruolo importante'.
Read more »



Render Time: 2025-02-28 00:28:30