Secondo gli addetti ai lavori la rimodulazione dei fondi europei per il settore idrogeno - in queste settimane al vaglio della Commissione europea - sta passando pericolosamente sotto tono
3' di lettura
Rispetto alla revisione in materia di interventi come quelli per la valorizzazione del territorio o l’efficienza energetica, la rimodulazione dei fondi del Pnrr per il settore idrogeno - in queste settimane al vaglio della Commissione europea - secondo gli addetti ai lavori sta passando pericolosamente sotto tono.
«Abbiamo già accumulato ritardo rispetto ad altri Paesi nello sviluppo di una strategia chiara, tanto che l’Italia ha programmato una capacità di elettrolisi pari a 1,97 GW contro i 93,55 GW dell’Europa», esordisceSchool of Management del Politecnico di Milano . «La riduzione di fondi del Pnrr, senza avere subito la certezza di risorse sostitutive, determina un’ulteriore condizione di incertezza per gli operatori. In particolare perché si è tagliato sulla progettualità legata agli impianti più grandi - oggetto di definanziamento è il percorso di decarbonizzazione del polo siderurgico di Taranto,- che doveva rappresentare il pilota per quello che sarebbe dovuto succedere dopo», spiega Chiaroni.
Il Governo ha fatto intendere che le risorse verranno reperite attingendo ai fondi del Repower Eu . La restante parte si configurerebbe come prestito, e questo secondo Chiaroni potrebbe creare qualche difficoltà nell’investimento in progetti infrastrutturali di più lungo termine: «Tutto dipende dalle condizioni di restituzione del prestito.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Giorgetti, come sfruttare il Pnrr: 'Non fare in fretta, fare bene''Per quanto riguarda il Pnrr le risorse sono gratis solo parzialmente e quindi non possono essere sprecate e devono essere usate nel modo miglior...
Read more »
Austria: Kurz, commissione mi accusera' falsa testimonianza - Altre News'Il mio staff ed io siamo appena stati informati da diversi giornalisti che l'accusa di presunta falsa testimonianza da parte della Commissione d'inchiesta parlamentare (U-Ausschuss) è imminente. (ANSA)
Read more »
Corruzione, lo schiaffo all’Ue: bocciata dal centrodestra la direttiva della CommissioneGiordano (FdI): «Risulterebbe in contrasto con il principio di sussidiarietà e di proporzionalità». Proteste di Pd e M5s: «Sono i fatti a dirci che la prassi d…
Read more »
Giostra, il folignate Daniele Scarponi vince a Servigliano, Luca Innocenzi Secondo e Lorenzo Melosso quartoFOLIGNO - È una luna estate calda, quella legata alle giostre cavalleresche. E parla ancora Folignate. Perché domenica a Servigliano, in provincia di Fermo nelle Marche, il folignate...
Read more »