Le conclusioni della Commissione per la valutazione sugli squilibri: 'Mercato del lavoro fragile e debolezze residue nel settore finanziario' (ANSA)
BRUXELLES -"L' Italia continua a far fronte alle vulnerabilità legate all'elevato debito pubblico, abbinato a consistenti deficit di bilancio e a una debole crescita della produttività in un contesto di fragilità del mercato del lavoro e di alcune debolezze residue nel settore finanziario". È quanto si legge nelle conclusioni degli esami approfonditi della Commissione europea, nell'ambito della procedura per gli squilibri macroeconomici del Paese.
"Il rapporto debito pubblico/Pil dell'Italia è diminuito nettamente di circa 15 punti percentuali rispetto al suo picco durante la crisi pandemica, principalmente a causa della forte crescita del Pil nominale, mentre i deficit di bilancio sono rimasti elevati", si legge ancora.
"Ciò è dovuto principalmente a un ampio aggiustamento stock-flussi che incrementa il debito, ancora consistente anche se in diminuzione, ai disavanzi pubblici e a un differenziale tra crescita nominale e tasso di interesse meno favorevole", spiega Bruxelles."Inoltre, gli ingenti costi del servizio del debito limitano ulteriormente la portata del governo per quanto riguarda le politiche fiscali a sostegno della crescita", si osserva ancora.
I rischi per la sostenibilità fiscale rimangono elevati nel medio e medio termine nel lungo termine. Sulla produttività la Commissione segnala un "andamento piatto" che riflette"persistenti carenze strutturali" con"condizioni di finanziamento più restrittive" che"smorzano le prospettive di un ulteriore incremento del capitale".
"Una materializzazione dei rischi derivanti da queste vulnerabilità potrebbe avere ripercussioni su altri Stati membri attraverso vari canali, di modo che le vulnerabilità abbiano rilevanza transfrontaliera", afferma tra l'altro la Commissione.
Debito-Pubblico Bruxelles Crescita Deficit-Di-Bilancio Vulnerabilità
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La Commissione europea raccomanda una procedura di infrazione per il disavanzo eccessivo in ItaliaLa Commissione europea raccomanderà al Consiglio una procedura di infrazione per il disavanzo eccessivo in Italia, sulla base del dato di consuntivo del 2023 che colloca il deficit al 7,2% del Pil.
Read more »
***Ue: per Bruxelles Italia continua a far fronte a vulnerabilita' da alto debitoCompiuti alcuni progressi ma necessari ulteriori sforzi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 23 apr - 'L'Italia continua a far fronte alle vuln...
Read more »
Diffamazione, Fratelli d'Italia chiede carcere per giornalisti: Lega e Forza Italia dicono noBerrino, relatore del ddl, secondo gli stessi alleati non avrebbe concordato gli emendamenti in maggioranza. Pd e Movimento 5 Stelle in rivolta: 'Misura che riporta a Medioevo'
Read more »
'Italia prima in Ue per imprenditrici, ultima per occupate'L'Italia è al primo posto in Europa per numero di imprenditrici e lavoratrici indipendenti, 1.610.000, ma ultima nella classifica Ue per tasso di occupazione femminile: 53,4% contro la media del 66,1%. (ANSA)
Read more »
Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26Questo è il ranking UEFA per nazioni aggiornato dopo il completamento dei quarti di finale delle tre coppe europee. L'Italia, dopo il flop nel massimo torneo continentale punta tutto su Europa e Conf
Read more »
Cagliari per la Champions, Lazio per la Coppa Italia: Juve, turnover AllegriDosare bene le energie, sfruttando il talento dei giovani e la forza dei titolari: ecco i piani di Max
Read more »