Giro di vite su Ape e Opzione donna con il Fondo flessibilità (ANSA)
Saranno poche migliaia i lavoratori che nel 2024 riusciranno ad andare in pensione anticipata. Con Quota 104 l'aumento di un anno dell'età anagrafica fa sì che le uscite nel 2024 siano limitate a coloro che quest'anno avevano già i 62 anni previsti per quota 103 ma non ancora i 41 anni di contributi.
Una stretta rilevante alle uscite anticipate arriverà con l'eliminazione dell'Ape sociale e la confluenza di questo ammortizzatore e di Opzione donna nel Fondo per la flessibilità in uscita. Per gran parte della platea dell'Ape sociale aumenteranno gli anni di contributi necessari ad ottenere il sussidio passando per disoccupati, caregiver e lavoratori con invalidità di almeno il 74% da 30 a 36 anni.
Resta aperto il tema della rivalutazione rispetto all'inflazione per il quale il governo ha annunciato un impegno di 14 miliardi. Se per la prima fascia la pensione si rivaluterà del 100% rispetto all'inflazione e per la fascia successiva la perequazione sarà del 90%, è probabile che saranno ritoccate al ribasso rispetto al 2023 le percentuali di rivalutazione per le fasce successive.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cosa cambia nel sistema pensioni: addio Quota 103, arriva Quota 104Apparso molto confuso finora, finalmente con la legge di Bilancio 2024 il Governo fa luce sul quadro delle pensioni.
Read more »
Pensioni, da Quota 104 alle rivalutazioni: cosa cambia nel 2024Leggi su Sky TG24 l'articolo Pensioni, da Quota 104 alle rivalutazioni: cosa cambia nel 2024
Read more »
Manovra 2024, da quota 104 a opzione donna: cosa cambia per le pensioniAumento delle minime per gli over 75 e via al vincolo contributivo per quelle di vecchiaia
Read more »
Pensioni, cambia tutto: spunta Quota 104, novità su Ape Sociale e Opzione donnaSi va delineando il quadro della riforma: Quota 103 potrebbe saltare. Meloni: "Via il vincolo sulle pensioni contributive"
Read more »