Via libera del Cite alla revisione del documento che declina gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu con riflessi ambientali, sociali eed economici. La soddisfazione di ASviS: «La Strategia ora va messa in pratica»
sostenibilità: ambientale, sociale ed economica
. Il Cite - Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica - ha infatti approvato la revisione della’Agenda 2030, adottata dall’Onu nel 2015 , adattandoli al contesto italiano: approvata la prima volta nel 2017, la Strategia è stata revisionata nel 2022 dopo un ampio processo partecipativo, che ha coinvolto i ministeri competenti, la Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome, gli enti territoriali, la società civile e gli attori non statali riuniti nel Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Per raggiungere ila Strategia parte dalle cinque «P»: persone, Pianeta, prosperità, pace, partnership.
«Non un libro delle buone intenzioni - ha osservato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica- ma un quadro d’azione per la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
avanzava al Governo: di conseguenza l’Alleanza, che ha dato un contributo rilevante alla stesura del documento - coordinando tra l’altro il Gruppo di lavoro «Conoscenza, educazione, comunicazione» all’interno del Forum costituto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - ha espresso soddisfazione per la decisione del Cite, ma invita il Governo a mettere urgentemente in pratica le proposte della Strategia, accelerando gli sforzi per accelerare la transizione verso lo...
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Approvata la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile - Infrastrutture & CittàIl Cite (Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica), ha approvato la revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. (ANSA)
Read more »
Asvis, finalmente la nuova Strategia per lo sviluppo sostenibile - Green & Blue'La nuova strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (Snsvs) può essere uno strumento fondamentale per spingere l'Italia verso l'Agenda 2030, purché sia attuata immediatamente'. (ANSA)
Read more »
Sviluppo e investimenti: incertezza e pregiudizi (su chi guadagna) sono i veri nemici della crescitaL’analisi di Ferruccio de Bortoli sui provvedimenti «sovranisti» che fanno scappare i capitali
Read more »
Tumori, la designer di studi clinici, 'strategia olistica per combatterli''Il mio? E' un approccio 'olistico' contro il cancro'. Silvia Marsoni, classe 1952, è una scienziata Ifom impegnata in ambito oncologico con una professionalità molto particolare: la designer di studi clinici. Il suo lavoro consiste nel disegnare e coordinare gli studi clinici,
Read more »