Più produttività, più migranti che aumentino la nostra forza lavoro: il messaggio di Panetta (Bankitalia). Guarda il video su Tg La7.
Più produttività, più migranti che aumentino la nostra forza lavoro, più integrazione nella società. È il messaggio all'Italia. Poi all'Europa: migliorare la competitività, rafforzando l'autonomia strategica, ridurre la dipendenza energetica, puntare sulle tecnologie avanzate, rendendo le aziende protagoniste anche sul fronte dell'intelligenza artificiale.
Maggiore integrazione, dunque. È questa la via da percorrere di fronte a sfide che richiederanno un massiccio fabbisogno di investimenti pubblici e privati, impossibili da realizzare senza iniziative a livello europeo.
Crescita economica faticosa Uno scenario che si inserisce in una congiuntura economica fatta di crescita faticosa , ma anche di un processo di disinflazione che i dati odierni confermano per ciò che concerne il nostro paese nell'Eurozona, invece, i prezzi sono risaliti dal 2,4% al 2,6%. Difficile, comunque, che questo freni la Bce da un primo allentamento dopo un lungo periodo di politiche restrittive.
Panetta:"Per i prossimi mesi, se i dati risulteranno coerenti con le attuali previsioni, si profila un allentamento delle condizioni monetarie. Ciò non interromperà l'azione volta a ripristinare la stabilità dei prezzi". Economia italiana Per quanto riguarda l'economia italiana, c'è una ripresa da consolidare, conciliando tale consolidamento con la riduzione del debito, una produttività da aumentare, sola chiave per assicurare sviluppo, lavoro e redditi più elevati e una crisi demografica da affrontare anche, afferma Panetta, attraverso un flusso di migranti regolari superiore a quello ipotizzato dall'Istat.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Panetta (Bankitalia): 'Serve piano per ridurre il debito. Italia conti di più in Europa'Bankitalia, Panetta: debito alto, serve traiettoria credibile di discesa
Read more »
Il discorso integrale di Fabio Panetta (Bankitalia)L’agenda del governatore di Bankitalia: riforme europee, concorrenza, produttività e innovazione tecnologica. Nei prossimi mesi riduzione dei tassi
Read more »
Bankitalia, l'esordio di Panetta tra tassi e futuro UeLa 'prima' del governatore a pochi giorni dalle elezioni europee (ANSA)
Read more »
Bankitalia, Panetta: 'Il calo demografico pesa sul lavoro, serve un flusso maggiore di immigrati regolari'La 'prima' del governatore a pochi giorni dalle elezioni europee: 'L'Italia conti in Europa e con lei nel mondo. Arduo ma cruciale usare al meglio il Pnrr' (ANSA)
Read more »
Bankitalia, Panetta: 'L'Italia conti in Europa e con lei nel mondo' La 'prima' del governatore a pochi giorni dalle elezioni europee: 'Verso un taglio dei tassi, l'azione della Bce sia tempestiva'. Poi sul Piano: 'Arduo ma cruciale usare al meglio il Pnrr' (ANSA)
Read more »
Panetta (Bankitalia): «Un piano credibile per ridurre il debito e attenzione alla spesa pubblica»Il governatore della Banca d’Italia nel suo discorso ricorda che l’Italia «non è condannata alla stagnazione». Salari fermi al 2000, ma il sistema bancario è 'solido': «Non si deve abbassare la guardia»
Read more »