Le immagini mostrano le condizioni in cui versano gli alloggi e il cibo scaduto, con insetti, e dai racconti emerge la mancanza di attività proposte.
Cibo scaduto, alloggi freddi d'inverno e soffocanti d'estate, persone identificate con un numero in un processo di progressiva deumanizzazione, è questa la realtà che raccontano le associazioni Naga e No cpr che per un anno hanno osservato il centro di prima accoglienza di via Corelli a Milano.
Con il centralino telefonico hanno raccolto testimonianze e poi messo insieme atti da processi, osservato video dei telefonini, perché solo questo cpr e quello di Gradisca d'Isonzo consentono di tenere il proprio dispositivo. In questo video viene mostrato il cibo scadente, con insetti.
Le condizioni nel cpr Una volontaria del Naga racconta di come si vive come zombie sotto effetto di psicofarmaci, non ci sono attività anche se previste dai bandi d'appalto.
I costi Ne è emerso un sistema con costi altissimi: 53 milioni di euro il costo medio annuo dei 10 centri italiani quest'anno, un milione e mezzo speso per ogni struttura, ogni detenuto costa 21 mila euro. Il 60% delle spese è manutenzione straordinaria per distruzioni delle strutture avvenute durante risse o danneggiamenti. Ad essere rimpatriati sono soprattutto i tunisini, che però rappresentano appena il 18% degli arrivi via mare.
I trattenuti provenienti dalle carceri sono appena il 15%. Nei cpr però i termini di durata massima della detenzione sono dilatati, fino a 18 mesi nel 2023 ma a questo - osserva il report di Action Aid - non è corrisposto un aumento dei rimpatri, scesi dal 60% del 2014 al 49% del 2021.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Furti e violenze a Milano, i vip nel mirino: da Elenoire Casalegno a Bobo VieriTre giovani marocchini di 18, 19 e 20 anni sono stati arrestati per aver rapinato il pilota di Formula 1 Carl…
Read more »
Negramaro: due concerti-evento a Milano e Napoli nel 2024 e un docufilm imperdibileLa band si esibirà il 15 e il 22 giugno rispettivamente allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e allo Stadio San Siro di Milano. Ma prima, però, è il turno del cinema. Per festeggiare i 20 anni di carriera
Read more »
"Hai cuccato bene eh...": una fan provoca il nuovo fidanzato di Belen, la reazione di lui in videoLa showgirl e Elio Lorenzoni destinatari dei complimenti di alcuni fan nel centro di Milano
Read more »
"Hai cuccato bene eh...": una signora provoca il nuovo fidanzato di Belen, la reazione di lui in videoLa showgirl e Elio Lorenzoni destinatari dei complimenti di alcuni fan nel centro di Milano
Read more »
Iea, nel 2030 le rinnovabili al 50% nel mix elettricoNel 2030 la quota delle rinnovabili nel mix elettrico globale sarà vicina al 50%, rispetto all'attuale 30% circa, e il numero di auto elettriche sarà quasi 10 volte superiore a quello circolante nel mondo. (ANSA)
Read more »
Iea, nel 2030 le rinnovabili al 50% nel mix elettricoNel 2030 la quota delle rinnovabili nel mix elettrico globale sarà vicina al 50%, rispetto all'attuale 30% circa, e il numero di auto elettriche sarà quasi 10 volte superiore a quello circolante nel mondo. (ANSA)
Read more »