Nave italiana abbatte un drone degli Houthi: "Era in volo a 6 chilometri di distanza"

South Africa News News

Nave italiana abbatte un drone degli Houthi: "Era in volo a 6 chilometri di distanza"
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 64 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 72%

Il cacciatorpediniere lanciamissili della marina militare italiana Caio Duilio ha risposto a un attacco nel Mar Rosso: cosa è successo

Una nave della marina militare italiana ha risposto a un attacco degli, nel Mar Rosso, abbattendo un drone. L'azione è stata compiuta dal cacciatorpediniere lanciamissili Caio Duilio che nel pomeriggio di oggi, sabato 2 marzo, "in attuazione del principio di auto difesa, Nave Duilio ha abbattuto un drone nel Mar Rosso. Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati". Ne dà notizia il ministero della difesa.

La nave Caio Duilio ha sostituito la fregata Martinengo in missione nel Mar Rosso per proteggere la navigazione nello stretto di Bab-el Mandeb e "garantire la tutela del diritto internazionale e salvaguardare gli interessi nazionali".Secondo il ministero della difesa il drone degli Houthi "si trovava a circa 6 chilometri dalla nave italiana, in volo verso di essa".

La Caio Duilio ha a bordo tecnologie definite dalla marina italiana "di ultima generazione": è particolarmente idoneo a svolgere compiti di controllo dello spazio aereo e contrasto della minaccia aerea. Inoltre è in grado di svolgere ​funzioni di comando e controllo, anche in situazioni di crisi ed emergenza umanitaria, potendo contare su numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare.

La Caio Duilio ha esordito in ambito internazionale durante l'esercitazione Nato "Proud Manta", nelle acque del Mar Ionio nel febbraio 2011, operando insieme a navi, sommergibili e aeromobili di nove nazioni alleate.Il ministro degli esteri Antonio Tajani ha commentato sottolineando che la Marina italiana "difende il diritto alla libera navigazione nel Mar Rosso dagli attacchi degli Houthi", ha detto su X.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Today_it /  🏆 12. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Il cacciatorpediniere italiano Duilio ha abbattuto un drone Houthi nel mar RossoIl cacciatorpediniere italiano Duilio ha abbattuto un drone Houthi nel mar RossoIl velivolo dei ribelli yemeniti viaggiava a sei chilometri di distanza in direzione della nave militare
Read more »

Houthi, il messaggio all'Italia: 'Le vostre navi a rischio'Houthi, il messaggio all'Italia: 'Le vostre navi a rischio'L'avvertimento all'Italia che comanda la missione Ue: 'Mettete a repentaglio la sicurezza di navi militari e commerciali'
Read more »

Yemen, come è fatto e che ruolo avrà il cacciatorpediniere italiano Caio DuilioYemen, come è fatto e che ruolo avrà il cacciatorpediniere italiano Caio DuilioLungo oltre 152 metri e largo una ventina, una velocità di 29 nodi, 195 persone a bordo, dal punto di vista degli armamenti dispone di 3 Oto Melara 76/62 SR; 2 Oto Melara Oerlikon KBA 25/80; Sist. Miss. PAAMS: 6 lanciatori vert. (48 celle) per Aster 15 e Aster 30; Predisp.
Read more »

Houthi, ultime news: 'A navi Israele, Usa e Gb vietata navigazione in Mar Rosso'Houthi, ultime news: 'A navi Israele, Usa e Gb vietata navigazione in Mar Rosso'In una nota l'annuncio dei ribelli yemeniti sul divieto di navigazione
Read more »

Nave portacontainer si schianta contro un ponte in CinaNave portacontainer si schianta contro un ponte in CinaDue persone sono morte e altre tre sono disperse dopo che un'enorme nave portacontainer si è schiantata contro un ponte nella città di Guangzhou, nel sud della Cina, provocando la caduta di una sezione della struttura insieme ad alcuni veicoli. Due persone sono state salvate.
Read more »



Render Time: 2025-02-25 21:15:21