Michele Schirru, l'anarchico che voleva uccidere Mussolini

South Africa News News

Michele Schirru, l'anarchico che voleva uccidere Mussolini
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 26 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 14%
  • Publisher: 89%

Era convinto che eliminare il Duce avrebbe significato veder crollare il fascismo. Nella sentenza che lo porterà alla fucilazione il 29 maggio del 1931 si legg…

Il 29 maggio 1931 viene fucilato Michele Schirru, trentunenne, per detenzione di esplosivi, appartenenza al “partito anarchico” e, soprattutto, per avere avuto “l’intenzione” di uccidere Mussolini.

Tra i protagonisti della “secessione dell’Aventino” dopo il delitto Matteotti, preso di mira dagli squadristi, dichiarato decaduto da deputato e confinato a Lipari, Lussu era evaso insieme a Carlo Rosselli e Francesco Fausto Nitti, e si era rifugiato a Parigi. Racconterà di come Schirru l’aveva salutato, quando l’aveva accompagnato al treno per Roma: «Alla Gare de Lyon, salutandolo dal marciapiede sotto la vettura, dissi arrivederci e gli sorridevo. Anche lui sorrideva, ma triste.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

C’era una volta “C’era una volta in America”C’era una volta “C’era una volta in America”«Ecco cosa c’è di universale, in Noodles. Non rifiuta di vendicarsi, ma vuole farlo a modo suo. E il suo “modo di vedere le cose” sono il silenzio e l’assunzione di responsabilità. Mi sembra che non ci sia niente di più universale della conquista di una simile consapevolezza. Questo mi ha insegnato Noodles.
Read more »

Banchini: 'Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una'Banchini: 'Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una'Nel corso dell'appuntamento mattutino di A Tutta C, trasmissione di TMW Radio dedicata al mondo della Serie C, è intervenuto mister Marco Banchini, reduce dalla stagione con l'Alessandria, primo tema
Read more »

Un cane piange davanti a un'auto, nessuno era preparato a quello che c'era dentroUn cane piange davanti a un'auto, nessuno era preparato a quello che c'era dentroEra dalle sei della mattina che il loro cane piagnucolava in continuazione. Sempre rivolto verse l'a…
Read more »

Com’era l’Inter quando arrivò Suning: De Boer, Kondogbia e la maglia “Sprite”Com’era l’Inter quando arrivò Suning: De Boer, Kondogbia e la maglia “Sprite”Com'era il mondo nerazzurro (e non solo) quando cominciò l'era Suning
Read more »

Francesco Messineo travolto e ucciso a Roma, la moglie: «Quella ragazza ha ucciso il mio Lello e adesso deve pFrancesco Messineo travolto e ucciso a Roma, la moglie: «Quella ragazza ha ucciso il mio Lello e adesso deve p«Il mio Lello era a cena con i colleghi, un appuntamento che era stato rimandato....
Read more »

Emiliano gioca a fare lo sceriffo. 'Affrontai i boss'Emiliano gioca a fare lo sceriffo. 'Affrontai i boss'C'era un nuovo sceriffo in città, era meglio avvertire i cattivi
Read more »



Render Time: 2025-02-24 21:09:30