Maxi privatizzazioni e crescita: le coperture della manovra sono virtuali

South Africa News News

Maxi privatizzazioni e crescita: le coperture della manovra sono virtuali
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 repubblica
  • ⏱ Reading Time:
  • 23 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 12%
  • Publisher: 53%

Per compensare la spesa extra e mantenere i conti in equilibrio il Tesoro annuncia un piano di dismissioni da un punto di Pil. Giorgetti: “La situazione è deli…

Per compensare la spesa extra e mantenere i conti in equilibrio il Tesoro annuncia un piano di dismissioni da un punto di Pil. Giorgetti: “La situazione è delicata, servono scelte difficili”.

L’Upb: “Quadro accettabile, ma numerosi rischi al ribasso”Una previsione di crescita assai ottimistica, superiore a quella di tutti gli analisti. Un’ambiziosissima campagna dida 20 miliardi. Progetti di spending review e di riduzione dell’evasione fiscale tutti da sostanziare. Sono tante e profonde le incognite sulla tenuta dei conti pubblici italiani nei prossimi anni, per come li dettaglia la Nadef appena approvata dal governo Meloni.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

repubblica /  🏆 32. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Nadef, Giorgetti: 'Situazione delicata, privatizzazioni per 1 per cento del Pil'Nadef, Giorgetti: 'Situazione delicata, privatizzazioni per 1 per cento del Pil'Inutile nasconderselo, la situazione economica e finanziaria dell'Italia, come avverte il ministro Giancarlo Giorgetti nella premessa alla Nade...
Read more »

Manovra e Pil, per rilanciare l'economia favorire gli investimenti privatiManovra e Pil, per rilanciare l'economia favorire gli investimenti privatiPer l’economia italiana diventa più concreta la prospettiva di una marcata contrazione nei prossimi mesi. Nel secondo trimestre del 202...
Read more »

Confindustria: “Pil debole per tassi e inflazione”Confindustria: “Pil debole per tassi e inflazione”Il rincaro dei mutui costa 4,6 miliardi alle famiglie, crolla la liquidità delle imprese
Read more »

Nadef, superbonus ha ridotto le entrate: emissioni Bonus del Tesoro e privatizzazioni per trovare soldiNadef, superbonus ha ridotto le entrate: emissioni Bonus del Tesoro e privatizzazioni per trovare soldiL'esplosione dei crediti fiscali dovuti al Superbonus edilizio porterà nei prossimi tre anni minori entrate fiscali e quindi lo stato dovrà trovare i soldi in altro modo, che non può essere che l'emissione di maggiori Buoni del Tesoro, con conseguente aumento del debito pubblico, assieme a maggiori entrate tramite iniziative come le concessioni o le privatizzazioni per le quali il governo prevede di raccogliere almeno l'1% del Pil nel triennio 2024-2026.Il ministero dell'Economia ha pubblicato il testo integrale della Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Nadef). Licenziato dal governo tre giorni fa, il documento inviato a Bruxelles rappresenta la cornice di riferimento, il sentiero sul quale si muoverà il governo nella costruzione della prossima Legge di Bilancio, dove, confermano Giorgetti e Meloni nel testo, la principale misura sarà la conferma del taglio contributivo anche per il prossimo anno, il sostegno alle famiglie con più di due figli, tramite una misura allo studio definita innovativa a favore dei nuclei con redditi medi e bassi, inoltre, misure per contrastare il carovita energetico a partire dal 2024.Altra novità, la Legge di Bilancio finanzierà l'attuazione della prima fase della riforma del fisco, con il passaggio dell'imposta sui redditi delle persone fisiche a tre aliquote e il mantenimento della flat tax per partite Iva e professionisti con ricavi o compensi inferiori a 85mila euro.Tornando all'impatto del Superbonus, misura post-pandemica del governo Conte ereditata da Draghi e ora da Meloni, la revisione al rialzo dell'impatto di bilancio dei crediti d'imposta connessi - che ammontano all'1,1% del Pil - porta ad un rigonfiamento dell'indebitamento statale che per quest'anno passa dal 4,5% del Pil al 5,2%.
Read more »

Il maxi-ingorgo del bonus trasporti mezzo milione in coda per l’incentivo da 60 euroIl maxi-ingorgo del bonus trasporti mezzo milione in coda per l’incentivo da 60 euroIl via alle domande è scattato questa mattina alle 8. Le critiche di Assoutenti: «Il sistema non funziona»
Read more »

Meloni, la strategia della premier per difendere il suo governo: «Non cadrò per un complotto»Meloni, la strategia della premier per difendere il suo governo: «Non cadrò per un complotto»La presidente del Consiglio contro chi vuole logorare il suo esecutivo: «Se andrà male sarà per colpa nostra, solo per qualcosa di concreto»
Read more »



Render Time: 2025-02-28 22:54:12