Il capo dello Stato al vertice di Arraiolos:
rimane al primo posto dell'agenda dell'Unione europea e il sostegno deve rimanere saldo.ribadisce la linea di supporto a Kiev davanti ai presidenti non esecutivi della Ue riuniti a Porto, senza tentennamenti. Mentre il fronte atlantico, all'estero e in Italia, comincia a mostrare segni di stanchezza, il presidente della Repubblica italiano ribadisce che è necessario "che l'Ue mantenga con determinazione e compatezza il sostegno all'Ucraina".
La prospettiva, ovviamente, è la pace: "Naturalmente, l'auspicio è che si creino quanto prima le condizioni per un processo che conduca alla pace in Ucraina: una pace giusta, non effimera". E proprio l'accento sulla pace, porta la presidente ungherese Katalin Novàk a sottolineare che il suo popolo teme un'escalation.
Ma se sull'Ucraina, nonostante qualche diversa sfumatura, i tredici presidenti sono concordi, quando si passa a discutere del futuro dell'Unione europea, o dei migranti, l'unanimità non è nemmeno di facciata. Senza riforme e scelte lungimiranti il mondo ci lascerebbe indietro sprona Mattarella. Che sottolinea anche l'importanza dell'accordo sui migranti siglato a Bruxelles due giorni fa.
Studenti da tutta Italia per accogliere il Capo dello Stato. "Fondamentale combattere, con sempre maggior determinazione, l'abbandono scolastico per diffondere la cultura della legalità, della convivenza, del rispetto"
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Mattarella in Portogallo per il vertice Ue dei capi di Stato del Gruppo ArraiolosI titoli di Sky TG24 del 5 ottobre, edizione delle 13:00
Read more »
Mattarella al vertice di Porto: 'Sostenere l'Ucraina o ci sarà un conflitto devastante'Gruppo Arraiolos, Mattarella a summit Capi di Stato Ue
Read more »