Il mio primo contatto con Marcello De Vito fu il 7 aprile del 2013. Era stato appena candidato dal Movimento 5 Stelle a sindaco di...
Il mio primo contatto con Marcello De Vito fu il 7 aprile del 2013. Era stato appena candidato dal Movimento 5 Stelle a sindaco di Roma e stava partecipando a una iniziativa del Movimento al Mercatino delle Valli a Conca d’Oro, terzo municipio di Roma, Montesacro. Al tempo avevo una mia testata web e seguivo quotidianamente la politica romana, ma più che altro quella municipale.
Allora, ciò che colpì molti fu che non era possibile stabilire come e in base a quali criteri venivano individuati i candidati del Movimento. Tanto più che si poneva come una realtà politica totalmente nuova basata sull’uno vale uno. Marcelo De Vito, ad esempio, spuntò praticamente dal nulla, come d'altronde Roberta Lombardi.
De Vito riprovò la candidatura a sindaco nel 2016, ma venne sconfitto alle primarie interne da Virginia Raggi. Quest’ultima scelta, a detta di molti, dopo un vero e proprio casting, convincendo Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo. La cosa non fu indolore per Marcello De Vito. Anche perché, all’interno del Movimento si parlò di dossier avvelenatati nei suoi confronti per farlo fuori dalla corsa alla candidatura a sindaco.
Al tempo conducevo un talk settimanale sulla politica romana e lui fu tra i miei ospiti. Quando venne in studio era ancora in corsa per diventare il candidato grillino a sindaco di Roma e trasudava ottimismo da tutti i pori. Poi, un paio di settimane dopo, la proclamazione di Virginia Raggi a candidata a sindaco di Roma. Immagino che allora qualcosa si sia rotto all’interno del Movimento 5 Stelle di Roma. Iniziarono a crearsi delle crepe profonde tra le varie correnti.
La parabola politica e umana di Marcello De Vito rappresenta meglio di qualsiasi altra cosa ciò che è successo su scala nazionale all’intero Movimento 5 Stelle. Moralisti che vengono mazziati da altri moralizzatori e, infine, che incappano in condanne giudiziarie.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Maxi processo Stadio della Roma, 9 condanneOtto anni e 8 mesi all'ex presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito
Read more »
Il Movimento 5 stelle denuncia la mancanza di condizioni per le primarie a BariIl Movimento 5 stelle afferma che non ci sono le condizioni per svolgere le consultazioni in cui si dovrebbe scegliere il candidato sindaco. Fonti del Nazareno replicano: 'Il Pd non accetta lezioni di moralità'.
Read more »
Conte critica il Movimento 5 Stelle per l'annullamento delle primarie a BariIl leader del Movimento 5 Stelle annulla le primarie di coalizione a Bari, suscitando la critica del segretario del Partito Democratico, Conte.
Read more »
Giuseppe Conte ha detto che il Movimento 5 Stelle si ritirerà dal governo della PugliaPer via delle recenti inchieste giudiziarie che hanno coinvolto il PD nella regione: si dimetterà un'assessora e quattro consiglieri usciranno dalla maggioranza
Read more »
Elezioni Piemonte, Conte: “Dal Partito democratico fuga in avanti, il Movimento 5 stelle sceglierà un…“Sul Piemonte è in vista una svolta. Abbiamo lavorato con generosità col Pd. Abbiamo avuto difficoltà oggettive, a convergere alcuni punti programmatici.
Read more »