Al ‘Sobi Talk’ dedicato all’intelligenza artificiale, ‘semplifica attività, formazione e gestione patologia'
"L'intelligenza artificiale ha bisogno di grandi quantità di dati per poter essere addestrata adeguatamente. La principale sfida è nella disponibilità e nella qualità dei dati di cui disporre per poter sviluppare questo genere di sistemi.
“L’intelligenza artificiale generativa - spiega Cabitza - potrebbe essere applicata per generare referti da validare poi da parte del clinico, per semplificare e migliorare” il suo lavoro, “recuperare informazioni da un caso clinico, simulare casi medici per la formazione, creare chatbot di primo accesso per il triage o chatbot per supporto ai pazienti cronici.
“Le malattie rare - ricorda Cabitza - per definizione, riguardano relativamente pochi casi e questo pone una sfida per quanto riguarda la completezza, l'accuratezza e la consistenza dei dati disponibili. Dobbiamo - continua - porci la questione della privacy, quindi la sfida della confidenzialità e del rispetto dei diritti fondamentali, tra cui quello di non discriminare e di fornire un supporto equo per tutti”.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Malattie rare, 'Sobi Talk': intelligenza umana centrale in sinergia con l'artificiale'Esperti al primo di una serie di incontri, 'l'Ia non è semplice, deve essere integrata alla realtà'
Read more »
Malattie rare, Molinari (Gaslini): 'ancora lontana integrazione Ia in pratica clinica'L'ematologo al Sobi Talk, 'applicazioni nella ricerca per terapia genica e farmaci'
Read more »
Malattie rare, Alessia scrive a Giorgia Meloni: «Aiutami a sbloccare il farmaco di cui ho bisogno»«Sono imprigionata nel mio corpo». Alessia, 23 anni, originaria di Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza, non ci gira intorno. Otto anni fa le è stata diagnosticata l’atassia di Friedreich e da allora il suo corpo è diventato una prigione. Niente è più come prima.
Read more »
Malattie cardiovascolari: per prevenirle bisogna seguire stili di vita salutari e terapie prescritteInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Read more »
Cimici da letto (e non solo): le norme igieniche da seguireCome evitare di portare insetti e malattie in casa, dopo l'allarme sulle cimici scattato in Francia e Regno Unito. I consigli dell'esperto
Read more »
Malattie cardiovascolari: per prevenirle bisogna seguire stili di vita salutari e terapie prescritteInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Read more »