Gli allarmisti dimenticano che dal '94 in poi ad ogni elezione è stato indicato il nome del futuro capo del governo
Chissà, forse ci siamo un tantinello distratti. O magari ogni volta lo abbiamo chiamato in modo diverso: la forza Silvio, l'effetto Romano, la sorpresa Giorgia. Perché poi, scavando un po' nei fumi polemici e nelle dispute erudite dei costituzionalisti, ci si accorge, tenetevi forte, che in Italia il premierato esiste già da una trentina d'anni. Si fa presto infatti a parlare di un leader indicato dalla gente, a sognare un governo scelto dai cittadini.
Un voto unanime del Consiglio dei ministri, una prima mediazione interna già raggiunta, «l'interlocuzione con Il Quirinale» debitamente avviata, anche se Mattarella non si pronuncia su un testo provvisorio e aspetta gli sviluppi.
Tutto ciò per un qualcosa che c'è già, che dal 1994 è entrato nel dna degli italiani.
Quindi, verrebbe da dire, sono eccessivi gli allarmi di chi pensa che Il premierato riduca i poteri del capo dello Stato. «Ma di cosa parliamo? - dice Ignazio Larussa al Corriere - Quando mai un presidente non ha nominato un leader dopo una sua vittoria chiara alle urne? Due volte Prodi, due volte Berlusconi e la Meloni lo testimoniano». Il problema dunque e quando cade un governo e non si vota.
E lo stesso argomento, rovesciato, viene usato da chi è contrario. La vera riforma Giorgia, si sostiene, l'ha già fatta stravincendo le elezioni, l'incarico non poteva che andare a lei, impossibile che Mattarella scegliesse qualcun altro. Infatti le consultazioni sono state poco più di una formalità burocratica. Come pure il voto di fiducia in Parlamento: il Rosatellum ha attribuito al centrodestra un premio di maggioranza largo e comodo.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Fiorentina, la Fiesole diserta il match con la Juve: gli ultras aiuteranno gli alluvionatiNon ci saranno i tifosi più caldi della Fiorentina, domani in occasione della partita contro la Juventus, per distacco la più attesa dell&39;anno: la Curva Fiesole sarà vuota, visto
Read more »
A Gaza mancano gli anestetici, così i medici sono costretti ad amputare gli arti“Non voglio delle protesi, ma le mie gambe”. Layan al Baz, 13 anni, piange disperata dal suo letto nell’ospedale Nasser, a Khan Yunis, sud di Gaza. “Voglio che mi rimettano le gambe, so che possono farlo” dice la ragazzina al cronista della AFP che la intervista nell’ala pediatrica della struttura medica.
Read more »
La polemica, Sgarbi contro Sangiuliano: 'I musei dovrebbero essere gratis per gli italiani'La polemica, Sgarbi contro Sangiuliano 'I musei dovrebbero essere gratis per gli italiani'
Read more »
Aumento tassi Bce, gli effetti per i cittadini dai mutui al debitoUna rata del mutuo variabile da 456 euro iniziali potrebbe arrivare a toccare i 759 euro, in crescita del 66% rispetto all’inizio del 2022
Read more »