Entrambi si riconfermano in vetta alla classifica anche nel 2022: tra i nomi maschili torna in alto Francesco, fuori dal podio lo scorso anno
Leonardo e Sofia si riconfermano in vetta alle preferenze dei neogenitori italiani anche per il 2022: si tratta ovviamente di una classifica a livello nazionale, dato che analizzando i dati tra regione e regione emergono delle chiare differenze.Come anticipato, il report dell'Istat sulla Natalità e fecondità della popolazione residente per l'anno 2022 conferma la predilezione pertra i nomi maschili, un lungo primato conquistato nel 2018.
Per quanto concerne i nomi femminili, invece, non ci sono variazioni significative tra quelli prediletti:Leonardo si conferma la scelta più gettonata nell', con le uniche eccezioni della provincia autonoma di Bolzano, dove prevale Leo, e dell'Umbria, in cui primeggia Tommaso. Ritroviamo Leonardo in vetta alle preferenze anche in Sardegna, Sicilia e Abruzzo., ovvero Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, mentre Antonio continua a essere il nome maschile più usato in Campania.
Per quanto riguarda le bimbe, Sofia è la scelta più diffusa al Centro-Nord, tranne che nella provincia autonoma di Bolzano, dove si riconferma Emma, e in Valle d'Aosta, dove primeggia Alice. Sofia è il nome più usato anche in Sardegna, Sicilia, Calabria e Abruzzo. Giulia, sul terzo gradino del podio a livello nazionale, prevale in Campania, Puglia e Basilicata, mentre Aurora, che è seconda la scelta in Italia, primeggia solo in Molise.