Mantenere il cervello giovane: ecco tutte le regole per mantenere la nostra mente giovane e abbassare il rischio di demenza e Alzheimer.
Si può fare tanto per mantenere il cervello giovane. Gli esperti hanno stilato un vero e proprio vademecum per rallentare il naturale processo di invecchiamento.La corretta alimentazione è tra le regole migliori da seguire per mantenere giovane il cervello. Bisogna puntare su una dieta antiossidante, ricca in omega 3 e 6, polifenoli, acido folico, vitamina B12 e vitamina.
Più anni di studio si hanno alle spalle, meno invecchia il cervello: l’età del cervello infatti si riduce di 0,95 anni per ogni anno di istruzione. A stabilirlo sono i risultati di uno studio di un team ricercatori della Concordia University di Montreal, pubblicato su Neurobiology of Aging, che attraverso la risonanza magnetica ha misurato il volume di materia grigia di 331 adulti sani dai 19 ai 79 anni.
Sollevare pesi è fondamentale quando si superano i 50 anni. Sappiamo che con l'invecchiamento diminuisce in modo sensibile la massa muscolare. Questo fenomeno si chiama sarcopenia. Fare pesi è importante per mantenere il più possibile i muscoli, ma anche per rallentare il declino cognitivo.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Julianne Moore, May December e l'eterna fatica di mantenere l'equilibrioL'ultima è la donna che ha sfidato un tabù sociale nel film candidato all'Oscar per la sceneggiatura. Ma la carriera della diva è da sempre costellata di ruoli femminili che faticano per restare in piedi.
Read more »
Come mantenere il cervello sano ed efficiente fino a tarda età: che cosa dice la scienzaCome si fa a misurare quanto è tonica la nostra mente? Ecco le buone abitudini e i meccanismi che possono rallentare il declino cognitivo
Read more »
Juventus-Atalanta, le formazioni ufficiali: Milik dal 1' con Chiesa, Lookman parte dalla panchinaLa Juventus affronta l'Atalanta per cercare di mantenere il secondo posto in Serie A e...
Read more »
6 modi per umidificare la casa (senza umidificatori)Sistemi alternativi al solito umidificatore, per mantenere il giusto livello di umidità negli ambienti domestici
Read more »
Quando comincia a svilupparsi Alzheimer?Una ricerca sostiene che nasca almeno 18 anni prima della manifestazione dei suoi sintomi. I ricercatori hanno scoperto otto segnali specifici da tenere sotto controllo e che appaiono anni prima della manifestazione della malattia neurologica.
Read more »
Diagnosi precoce con l’AI per le donne con AlzheimerSolo l’1% delle ricerche sono dedicate a condizioni specifiche di genere. Intervista alla neuroscienziata Antonella Santuccione Chadha: «Donne enorme bacino di pazienti sottodiagnosticato»
Read more »