In parte fu rovinato da una perdita di liquami, poi rischiò di essere danneggiato dal terremoto dellAquila: ora è a Belluno
Il palazzo della prefettura dell'Aquila, danneggiato dal terremoto del 2009, nel settembre del 2010 , la frana che sessant’anni fa distrusse una serie di paesi della provincia di Belluno e uccise quasi duemila persone, sono stati completamente digitalizzati. Con l’eccezione dei documenti sulle vittime, secretati fino al 2041, dovrebbero essere resi disponibili online.
Le carte originali del processo del Vajont, che aveva avuto il suo avvio a Belluno, si trovavano proprio all’Aquila, dove il procedimento era stato trasferito, nel 1968, dalla Corte di cassazione per legittima suspicione. Un istituto giuridico che in quell’epoca non veniva quasi mai utilizzato, ma che vantava un precedente importante: il trasferimento, durante il fascismo, da Roma a Chieti, del processo per il delitto Matteotti.
Sempre il professor Reberschak presentò un progetto di ricerca al Ministero dei beni culturali, che si basava sulla salvaguardia dell’archivio processuale. Questo indusse il Ministero ad anticipare il trasferimento all’Archivio di stato. Il direttore dell’archivio, fortunatamente, non appena entrò in possesso della documentazione, la custodì in alcuni armadi metallici, che la protessero dal crollo. Le carte del processo non furono solo messe al sicuro, in quella manciata di settimane, ma fu effettuato un inventario non più solo sommario, ma analitico di tutto il prezioso materiale., il più diffuso quotidiano regionale: «L’Archivio di stato era la sua seconda casa.
«Arrivarono», ricorda, «durante una nevicata. I contenitori sono perfettamente conservati per essere restituiti». I bellunesi hanno vissuto il ritorno a casa di quelle vite spezzate attraverso le carte che ne raccontano le storie, come una sorta di risarcimento, seppur temporaneo, dopo che di quel patrimonio di memorie erano stati privati al momento dello spostamento del processo all’Aquila.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il disastro del Vajont, Piero Ruzzante: «Le colpe della scienza asservita al potere»Il 9 ottobre di sessant'anni fa uno dei più grandi disastri della storia del nostro paese. C'è la mano dell'uomo nel disastro della diga del Vajont
Read more »
La cerimonia per i 60 anni della tragedia del Vajontitemprop=description content=. (ANSA)
Read more »
La cerimonia commemorativa per il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont - direttaLa cerimonia commemorativa al cimitero monumentale di Fortogna di Longarone, in occasione del sessantesimo an…
Read more »
Mattarella, il Vajont è un tormento che interroga le coscienzeitemprop=description content='Siamo qui a rendere memoria di persone', 'quelle che sono morte il 9 ottobre 1963', le 'sopravvissute, quelle che hanno dovuto lasciare le loro case e quelle che hanno lottato strenuamente per ricostruirle, per rimanervi'. (ANSA)
Read more »
Vajont tragedy could and should have been avoided - Meloni - Englishitemprop=description content=The Vajont dam disaster could and should have been avoided said Premier Giorgia Meloni on Monday in a message on social marking the 60th anniversary of the landslide that sent huge waves over the dam, killing around 2,000 people in the valley below. © ANSA
Read more »