Una rivolta evitata, una rivolta concretamente accennata e una rivolta evocata, anzi proprio invocata: la prima è quella che si temeva si sarebbe potuta verificare con la sconfitta di Trump negli Stat
Una rivolta evitata, una rivolta concretamente accennata e una rivolta evocata, anzi proprio invocata: la prima è quella che si temeva si sarebbe potuta verificare con la sconfitta di Trump negli Stati Uniti ma, come abbiamo visto, è andata molto diversamente; la seconda è quella, civilissima e solo accennata ma mediaticamente molto efficace, degli spagnoli che a Valencia, dopo il disastro provocato dalla DANA che ha fatto oltre 200 morti, hanno gettato fango contro il re Felipe ...
Quella di cui parla il professor Alessandro Barbero è una rivolta di cui abbiamo qualche memoria scolastica, il tumulto dei Ciompi. Come spiega Barbero, il Medioevo, proprio a causa del forte dislivello delle condizioni sociali, è un periodo ricco di rivolte anche se non di rivoluzioni.
Ci siamo occupati in questa serie di podcast anche della parola rivoluzione e abbiamo ricordato che l’origine è il latino revolvere, ovvero voltare di nuovo, voltare ancora, lo stesso di rivolta che è l’effetto di un rivoltare dalla parte opposta. Col significato che le attribuiamo ancora oggi, rivolta compare per la prima volta nel 1540 in Francesco Guicciardini, quasi due secoli dopo il tumulto dei Ciompi, che avvenne nel 1378.
Torna evidentemente d’attualità, dagli anni ’70-’80 gli è capitato spesso, Albert Camus con la sua distinzione, esistenziale, culturale, metafisica, tra rivoluzione e rivolta contenuta nel suo L’uomo in rivolta, un libro di grande coraggio e tensione morale, uscito nel 1951 e fonte di innumerevoli polemiche, soprattutto da parte della sinistra più radicale, e anche all’origine, per quello che conta, della rottura tra Sartre e lo stesso Camus.
Tumulto-Dei-Ciompi Alessandro-Barbero Rivoluzione Maurizio-Landini Eccesso Differenza Medioevo Parola Condizione-Sociale Felipe Dana Seconda
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Tesei-Proietti, centrodestra e campolargo si sfidano per l'UmbriaAnsa - di Claudio Sebastiani. (ANSA)
Read more »
Tajani: 'Dai sindacati un approccio fondamentalista. Giusto l'incontro Pinelli-Meloni'Quello della rivolta sociale non è messaggio di responsabilità (ANSA)
Read more »
Soldatessa stende un collega, Meloni: 'Lei viene con me'La premier in visita al villaggio della Difesa al Circo Massimo (ANSA)
Read more »
4 novembre, soldatessa stende un collega e Meloni scherza: 'Lei viene con me'Siparietto durante il tour al villaggio allestito al Circo Massimo (ANSA)
Read more »
Champions: Motta non teme Lille ammazza-grandi, 'la Juve sta bene'Thuram confermato dal 1', 'Loro in fiducia, diamo il massimo' (ANSA)
Read more »
Champions League. in campo Lilla-Juventus DIRETTAThuram confermato dal 1', 'Loro in fiducia, diamo il massimo' (ANSA)
Read more »