Uno studio rivela che la dea del cielo Nut nell'antico Egitto era la personificazione della Via Lattea, rappresentata come una donna ricoperta di stelle. La sua posizione indicava l'orientamento invernale ed estivo della galassia.
Nell'antico Egitto la dea del cielo Nut altro non era che la rappresentazione della Via Lattea : solitamente raffigurata come una donna ricoperta di stelle e inarcata sopra il dio della Terra Geb, con le sue braccia e la spina dorsale indicava esattamente l'orientamento invernale ed estivo della grande fascia luminosa della galassia.
"Mi sono imbattuto per caso nella dea del cielo Nut mentre scrivevo un libro sulle galassie e studiavo la mitologia della Via Lattea", racconta Graur."Ho portato le mie figlie in un museo e sono rimaste incantate da questa immagine di donna inarcata, tanto da continuare a chiedere storie su di lei.
L'astrofisico ha così elaborato delle simulazioni del cielo notturno dell'antico Egitto e le ha confrontate con una ricca collezione di fonti antiche, come i Testi delle Piramidi, i Testi dei Sarcofagi e il Libro di Nut. Dallo studio è emerso che in inverno la fascia luminosa della Via Lattea ricalca le braccia tese della dea Nut, mentre in estate traccia la sua spina dorsale nella volta celeste.
La ricerca dell'astrofisico si è spinta ancora oltre, andando a comparare le credenze degli antichi egizi con quelle di altri popoli del mondo.
Egitto Dea Del Cielo Nut Via Lattea Astrofisica Mitologia
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Dipanati due antichi fili di stelle nel tessuto della Via Lattea VIDEOGrazie al telescopio spaziale Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea (ANSA)
Read more »
Le stelle zombi scoperte all'interno della Via LatteaSi tratta di elementi che appaiono giovani ma derivano dalla fusione di stelle molto più antiche. A descriverli uno studio dell'American Physical Society
Read more »
Spazio, svelata la prima immagine del buco nero della Via Lattea: è la prova che esistedi Paola Miglio
Read more »
Svelati i campi magnetici intorno al buco nero della Via Lattea VIDEOSvelati i potenti campi magnetici che avvolgono a spirale il buco nero supermassiccio che si nasconde al centro della Via Lattea, Sagittarius A*: la scoperta si deve ad una nuova immagine del 'mostro' in agguato nel cuore della nostra galassia, dopo la prima annunciata nel 2022, questa volta ottenuta con la luce polarizzata, indistinguibile per...
Read more »
Via Lattea, scoperto un oggetto cosmico mai vistoPotrebbe trattarsi di una stella di neutroni incredibilmente massiccia o di un buco nero straordinariamente piccolo
Read more »
Pietralata, al via i lavori di ripavimentazione di via CassinoLa strada è in pessime condizioni nonostante rappresenti un asse viario fondamentale per il quartiere
Read more »