Nel 2023 Mattarella definì l’Italia «una Repubblica fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista».
Nel 2023 Mattarella definì l’Italia «una Repubblica fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista». Nella Carta la parola «antifascismo» non compare mai , ma i principi e i valori espressi nei suoi 139 articoli e nelle «disposizioni transitorie» sono intrinsecamente legati all’opposizione al regime fascista. Chiedere ai ministri se sono antifascisti, dunque, è, a suo parere, «una domanda retorica».
. Una circostanza ricordata nel 2023 dal presidente del Senato Ignazio La Russa . In un primo momento, La Russa disse . Eppure, come più volte ribadito da costituzionalisti e storici, oltre che da autorevoli esponenti dell’antifascismo italiano,la forma di Stato che essa disegna nei primi articoli «Piuttosto che rimarcare a parole l’antifascismo, i padri costituenti puntarono ad esprimere nei fatti, attraverso principi universali, l’antifascismo e l’antitotalitarismo della Costituzione»
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Salone del Mobile 2024: cosa fare, cosa vedere e cosa far finta di aver vistoTra mare e monti, l&39;edizione di quest&39;anno è un fritto misto: d&39;altronde c&39;è la Design Week milanese in concomitanza con la Biennale di Venezia. Un girotondo fogliante per orientarsi durante l&39;evento
Read more »
Uccide la fidanzata e si toglie la vita, lei non ha opposto resistenza: cosa sappiamoI corpi di Cristian Catalano e di Shuai Li sono stati rinvenuti all'interno di un'abitazione a Lonato del Garda, nel Bresciano. Sul cadavere della donna non...
Read more »
Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito, domande fino al 30 giugno 2024Leggi su Sky TG24 l'articolo Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito, domande fino al 30 giugno 2024
Read more »
Revisione della caldaia: ogni quanto va fatta, cosa dice la normativa e cosa si rischiaOperazione essenziale per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dell'apparecchio, richiede l’intervento periodico di tecnici specializzati. Previste sanzioni per chi se ne “dimentica”
Read more »
Dieta della longevità: cosa mangiare e cosa fare per vivere a lungoLa longevità in Italia registra numeri da record. Secondo i dati Istat aggiornati al 1 gennaio 2021, i centenari residenti nel nostro Paese sono oltre 17mila, nell’83% dei casi si tratta di donne. E oltre mille hanno 105 anni e più.
Read more »
La Camera approva la riforma del Codice della Strada: cosa cambia e cosa noLa riforma voluta da Matteo Salvini è stata approvata a Montecitorio con piccole modifiche che non cambiano l&39;assetto originale. I problemi sono rimasti gli stessi. Soprattutto uno: non migliorerà la sicurezza sulle strade, anzi.
Read more »