La cicatrice è ancora profonda. È il segno, come uno sfregio nella testa e nel cuore, che dopo trentacinque anni non scolora. Sembra più forte del tempo. È qualcosa con cui bisogna fare i conti. È la lunga transizione dal totalitarismo alla liberal democrazia.
La cicatrice è ancora profonda. È il segno, come uno sfregio nella testa e nel cuore, che dopo trentacinque anni non scolora. Sembra più forte del tempo. È qualcosa con cui bisogna fare i conti. È la lunga transizione dal totalitarismo alla liberal democrazia . Tutti si sono illusi che sarebbe stata costante e piuttosto veloce. Non è così. La storia non si cancella con una data. Il 1989 è una svolta, ma quello che c'è stato prima non è stato bonificato.
È visione del mondo, abitudine, sentimento, educazione, approccio, esistenza stratificata che si trasmette per generazioni. Il passato resta, come accade per un terreno che conserva le orme di ciò che è stato coltivato. È per questo che quando si parla di Russia, Ungheria, Polonia e di chiunque abbia vissuto per decenni dentro la Cortina di ferro la sensibilità sui diritti inalienabili è bass
Cicatrice Profonda Trentacinque Anni Totalitarismo Liberal Democrazia
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il piano Gallant per il futuro di Gaza parte zoppoLa proposta del ministro della Difesa è vaga e già sconta le divisioni fra estrema destra e vertici militari israeliani. Sembra più un att…
Read more »
Silenzio sul progetto di investimento di Intel in ItaliaIl progetto di investimento di Intel in Italia sembra essere stato dimenticato, mentre la multinazionale si concentra su altri progetti in Europa.
Read more »
Il ritorno del gloss: l'ossessione di bellezza degli Anni DuemilaIl gloss era un must-have negli Anni Duemila e sembra essere tornato di moda nel 2024. Scopri di più su questa tendenza di bellezza.
Read more »
Verdure, legumi e frutta secca 'più forti' del CovidSembra infatti le persone che seguono una dieta prevalentemente verde o vegetariana/vegana abbiano il 39% di probabilità in meno di contrarre l'infezione da virus Sars-CoV-2 rispetto agli onnivori. E' quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista 'Bmj Nutrition Prevention & Health', condotto su 702 volontari adulti, reclutati tra marzo e luglio 2022.
Read more »
Indagine sulla morte di Giovanna Pedretti a Sant'Angelo LodigianoLa Procura di Lodi sta cercando di ricostruire le ultime ore della donna, trovata morta domenica nei pressi del fiume Lambro, che non sembra aver lasciato tracce che facessero intuire la sua volontà. Aperto un fascicolo contro ignoti. Si cerca anche di capire chi sia stato l’effettivo autore della recensione
Read more »
I mocassini rossi saranno la tendenza top della primavera estate 2024I mocassini rossi, una new entry nella moda street style, sono una sorpresa che sembra destinata a durare. Con il loro fascino di eterno classico e la loro funzionalità e versatilità, i loafers sono stati la macrotendenza del 2023 che si riconferma nel 2024, scandita da infiniti modelli, texture e colori, tra cui il rosso. Per la primavera estate 2024, emergono i mocassini rossi, brillanti, luminosi, seducenti, solo apparentemente difficili da indossare. La sfumtura di colore interessa i mocassini tradizionali, i più ripresi da fashion icons come Kendall Jenner e Katie Holmes, ma anche modelli all'avanguardia dalle suole chunky. Senza dimenticare i mocassini bicolore, un po' nostalgici e senza tempo, che ricordano lo stile anni '50 e che tra i fan annoverano Justin Timberlake, Bella Hadid e la sorella Gigi
Read more »