La Camera ha votato contro la riforma del MES

South Africa News News

La Camera ha votato contro la riforma del MES
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 83%

L'Italia è l'unico paese dell'Eurozona a non averla ratificata: probabilmente un nuovo voto sarà possibile solo dopo le elezioni europee

L'Italia è l'unico paese dell'Eurozona a non averla ratificata: probabilmente un nuovo voto sarà possibile solo dopo le elezioni europeeLa Camera dei deputati ha votato contro la ratifica della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità, conosciuto soprattutto con l’acronimo MES: un’istituzione che esiste da una decina di anni e che serve per aiutare i paesi dell’Eurozona in grave crisi economica. Hanno votato contro Fratelli d’Italia, Lega e Movimento 5 Stelle.

È un esito notevole, che ha un importante valore sia sostanziale che politico. Sostanziale perché di fatto blocca per tutti i 20 paesi che fanno parte del MES l’entrata in vigore di una riforma importante, che avrebbe introdotto tra le varie cose un meccanismo di aiuti in caso di diffuse crisi bancarie. La riforma era già stata approvata da tempo, anche dall’Italia, e doveva solo essere ratificata dai vari parlamenti nazionali entro il 31 dicembre.

A livello politico invece il voto è importante perché mostra per la prima volta una netta divisione tra i partiti che compongono la maggioranza di governo: Fratelli d’Italia e Lega hanno votato contro la ratifica, mentre si sono astenuti Forza Italia e Noi Moderati .

Con questo risultato con ogni probabilità il voto sulla ratifica del MES sarà rinviato a dopo le elezioni europee, in programma a giugno del 2024: è possibile che nel frattempo venga ripresentato un disegno di legge per la ratifica del trattato, ma il parlamento non può discutere una proposta di legge analoga a quella bocciata prima di sei mesi.

Fratelli d’Italia e Lega hanno sempre legato al MES diversi slogan della loro propaganda antieuropea, definendo il MES un opprimente meccanismo burocratico europeo e sostenendo che limiterebbe la libertà dei singoli paesi di compiere in autonomia le loro scelte in ambito economico.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Mes, ultima forzatura della maggioranza: vota parere contrario alla ratifica ma è spaccataMes, ultima forzatura della maggioranza: vota parere contrario alla ratifica ma è spaccataFratelli d'Italia e Lega restano contrarie alla riforma, Forza Italia verso l'astensione
Read more »

15 partiti ottengono seggi alla Camera bassa dopo il voto15 partiti ottengono seggi alla Camera bassa dopo il votoDopo il voto di mercoledì sono riusciti ad ottenere almeno un seggio alla Camera bassa ben 15 partiti. Il partito di Wilders controlla appena 37 seggi su 150. Per formare una maggioranza ne servono almeno 76, ma al momento nessuno degli altri principali partiti sembra particolarmente incline a governare insieme al PVV. Ad oggi però anche una coalizione di tutti i partiti che si considerano distanti dal PVV sembra piuttosto remota.che nel 2022 la formazione del governo uscente, guidato dal primo ministro Mark Rutte, richiese quasi un anno di negoziati. «Stavolta potrebbe volerci ancora più tempo», sostieneNei Paesi Bassi le consultazioni funzionano con una prassi in uso ormai da anni. Dopo le elezioni i partiti si accordano per nominare informalmente un politico di lungo corso che nel giro di qualche settimana cerchi di capire se esistono margini per formare una maggioranza. Nel gergo politico olandese questa figura si chiamaa Gom van Strien, senatore 72enne del PVV in carica dal 2011
Read more »

Delitto di Mattarana, tracce di eroina nella camera d’albergo e l’ombra dei riti sataniciDelitto di Mattarana, tracce di eroina nella camera d’albergo e l’ombra dei riti sataniciNel biglietto scritto da una mano femminile la spiegazione: «Siamo stanchi»
Read more »

Lo scontro sul MesLo scontro sul MesLa politica italiana continua a dividersi sul Mes. Gli economisti Nicola Rossi e Giulio Sapelli esprimono le loro opinioni sulla ratifica della riforma del Mes e l'unione bancaria.
Read more »

Perché Meloni e Schlein litigano sul MesPerché Meloni e Schlein litigano sul MesIl governo non ha ancora deciso se ratificare o meno il "fondo salva Stati" e la premier ha definito il dibattito su questo strumento...
Read more »

Il nodo Mes e l'intasamento nel calendario del governoIl nodo Mes e l'intasamento nel calendario del governoIl nodo Mes tiene ancora banco all'interno del governo, ma la matassa è ancora lontana dall'essere sbrogliata. La data cerchiata di rosso sul calendario è quella del prossimo giovedì 14 dicembre, quando in Aula alla Camera è prevista - sulla carta - la ratifica della riforma del Meccanismo europeo di stabilità.
Read more »



Render Time: 2025-02-26 11:27:30