Esce martedì 31 ottobre «Fascisti della parola» (Rizzoli), un pamphlet sulle nuove convenzioni lessicali e l’uso «politicamente corretto» linguaggio
nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.Esce martedì 31 ottobre «Fascisti della parola» , un pamphlet sulle nuove convenzioni lessicali e l’uso «politicamente corretto» del linguaggio«La provocazione è il mio mestiere, mi piace far casino». Il giornalismo deve mettere scompiglio, altrimenti meglio leggere soltanto i necrologi o la lista della spesa.
, l’abolizione del maschile che fino a pochi anni fa era usato ed era generalmente accettato come neutro. Oggi per indicare un legale donna non si può dire avvocato , ma si usa il termine avvocata, termine che quelli della generazione di Feltri, ottantenne che esibisce con orgoglio la sua età, veniva usato al massimo nelle preghiere alla Madonna, «avvocata nostra». È così per medico/a, deputato/a e via dicendo.
Restando in ambito sessuale, l’autore confessa di avere la tessera dell’Arcigay e ricorda la sua profonda amicizia conscomparso nel 2021, e con artisti che non hanno mai nascosto la loro omosessualità. Anzi spesso l’hanno esibita. Come il napoletano Isotta che una volta dichiarò: «Io non sono gay, so’ ricchione». Così per Feltri certi termini denotano soltanto la ricchezza del nostro lessico. Abolirli significherebbe sterilizzare la lingua.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Mare Fuori 4, quando esce: trama e spoilerI primi due episodi presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Read more »