L’ex responsabile nazionale di Azione Cattolica arrestato per violenze sessuali su minori
Martedì è stato arrestato a Tivoli, vicino a Roma, Mirko Campoli, 46enne ex professore di religione ed ex responsabile nazionale di Azione Cattolica Ragazzi: è accusato di aver commesso violenze sessuali su almeno 4 minori che avevano tra i 10 e i 15 anni, che sarebbero andate avanti per anni in un periodo di tempo compreso tra il 2016 e il 2021. Al momento si trova agli arresti domiciliari.
Le indagini sono iniziate dopo che lo scorso marzo un ragazzo oggi maggiorenne aveva denunciato di aver subito violenze sessuali da Campoli.
Dopo il suo periodo da dirigente nazionale di Azione Cattolica Campoli aveva avuto diversi altri incarichi da laico in organi ecclesiastici e associazioni religiose, e si era dedicato all’insegnamento della religione nelle scuole, diventando per un periodo vicepreside in un istituto superiore della zona di Tivoli. L’ultima scuola in cui aveva insegnato si trova a Roma Est, non lontano da Tivoli.
Nonostante la sospensione però non erano state aperte indagini da parte della giustizia ordinaria, secondo la procura anche a causa della mancata segnalazione delle denunce da parte delle autorità religiose.
L’episodio di violenza sessuale più recente fra quelli denunciati risale al periodo successivo alla sospensione di Campoli, che nel frattempo era andato a lavorare in una casa famiglia di Roma che si occupa di minori vittime di abusi.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La Chiesa cattolica dell'Illinois è accusata di abusi sessuali su quasi 2mila minori - Il PostLa Chiesa cattolica dell’Illinois è accusata di abusi sessuali su quasi 2mila minori
Read more »
Stati Uniti, migliaia di minori abusati dalla Chiesa cattolica nell'IllinoisSecondo il report della procura, a partire dagli anni Cinquanta almeno duemila ragazzini avrebbero subito violenze sessuali da parte dei sacerdoti. A distanza …
Read more »
Segnali di disgelo Italia Viva - Azione, lista comune (forse) alle EuropeeSoddisfatto Calenda: 'I gruppi restano uniti, ragioneremo per la lista unitaria alle Europee'. Renzi la vede diversamente: 'Carlo ha fatto un passo indietro sulla lista unica, partita chiusa'
Read more »
I 14 milioni dei gruppi parlamentari tengono insieme Renzi e Calenda. Azione: 'Restare uniti'. Iv: 'Hanno cambiato idea, meglio così' - Il Fatto QuotidianoUn documento di Azione che è una marcia indietro, diventa la traccia per un riavvicinamento tra Carlo Calenda e Matteo Renzi. A confermarlo è lo stesso leader d’Italia viva, che in collegamento con Metropolis dice che coi calendiani “serve un chiarimento definitivo. Perché se ora il documento di Azione dice di valutare la lista unica …
Read more »
In Irlanda le etichette degli alcolici dovranno indicare i rischi per la salute - Il PostCompresi quelli legati al cancro e alle malattie del fegato: i produttori avranno tre anni di tempo per adeguarsi
Read more »
TikTok ha fatto causa al Montana per la legge che ne vieterà l'utilizzo - Il PostTikTok ha fatto causa al Montana per la legge che vieta al social network di essere attivo all’interno dello stato, che si trova nel nord ovest degli
Read more »