Il film del regista iraniano Abbas Amini domani al Maxxi di Roma (ANSA)
ROMA - Sarà l'anteprima italiana del film Endless Borders ad aprire la 29esima edizione del MedFilm Festival domani sera al museo Maxxi di Roma. Il lungometraggio del regista iraniano Abbas Amini ha vinto il Premio Amnesty International della manifestazione e partecipa al Concorso Ufficiale - Premio Amore & Psiche.
Endless Borders racconta la storia di Ahmad, insegnante iraniano esiliato in un Paese vicino al confine con l'Afghanistan e alle prese con un amore proibito che gli restituisce il coraggio di affrontare la vita. Alla vigilia dell'edizione 2023, ANSAmed ha raccolto le dichiarazioni dei responsabili delle diverse sezioni del MedFilm Festival."Alberto Savinio diceva che il mare allena l'intelletto alla mobilità e alla pluralità, costringendoci a passare da riva a riva e da popolo a popolo.
Giulia de Luca Gabrielli, responsabile progetto Methexis e MedFilm Talents, ha evidenziato come i membri della speciale giuria del concorso internazionale cortometraggi che hanno modo di"riunirsi, lavorare e confrontarsi in uno spazio di condivisione libero da ogni forma di discriminazione" provengano da scuole di cinema di tutto il Mediterraneo e istituti penitenziari del carcere romano di Rebibbia.