I titoli di Sky Tg24 del 12 ottobre, edizione delle 13
Lo rivela il rapporto "I giovani del Mezzogiorno". Tra gli altri dati, emerge una perdita di oltre 3 milioni, pari al -23,2%, dei giovani in età compresa tra i 18 e i 34 anni in Italia. Nel 2023 sono infatti circa 10 milioni e 200milaI giovani escono da casa dei genitori in età sempre più tarda e il trend sembra essere particolarmente accentuato al Sud Italia.
L'Istituto di statistica prevede che nel 2061 gli ultra-settantenni saranno il 30,7% della popolazione residente nel Mezzogiorno . La propensione alla nuzialità e alla procreazione ovunque si riduce: nel 2021, l'età media al primo matrimonio degli italiani è di circa 36 anni per lo sposo e 33 per la sposa ; quella della prima procreazione per le donne è in continuo aumento .
Al Sud si allunga il percorso di studi. I millennials, giovani nati fra il 1981 e il 1995, sono più istruiti, soprattutto per la visibile riduzione della componente con titoli inferiori al diploma ormai superata da quella terziaria .
La carenza di opportunità lavorative stabili e di buona qualità nel Mezzogiorno non è una novità, ma la situazione fra i "millennials" peggiora. Il tasso di attività , già basso nella generazione precedente si riduce ulteriormente , come il tasso di occupazione , mentre resta molto elevato quello di disoccupazione .
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Istat: in Italia meno 3 milioni di giovani in un anno,-28% al SudNel Mezzogiorno il 71,5% dei 18-34enni nel 2022 vive in famiglia (64,3% nel Nord Italia; 49,4% nell’Ue a 27), con un forte aumento rispetto al 2001 (62,2%)
Read more »
Europei 2032 a Italia e Turchia, Gravina: 'Svolta storica per nostro paese'Il presidente della Figc commenta a Sky l'assegnazione degli Europei a Italia e Turchia
Read more »
Istat: nel 2022 il potere d'acquisto delle famiglie italiane cala dell'1,6%I titoli di Sky TG24 dell'11 ottobre: edizione delle 8
Read more »
Pil, Istat: 'Fase debolezza potrebbe proseguire nei prossimi mesi'Nella nota mensile sull'andamento dell'economia
Read more »
Istat, diminuiscono potere d'acquisto e risparmio delle famiglieNel secondo trimestre del 2023, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,2%. Lo rende noto l'Istat. La propensione al risparmio, che già da div...
Read more »