Come si è visto durante i colloqui degli ultimi giorni, quando i tentativi di liberare 40 donne e anziani sono stati bloccati dal fatto che Hamas non è in grado di trovarli
Come si è visto durante i colloqui degli ultimi giorni, quando i tentativi di liberare 40 donne e anziani sono stati bloccati dal fatto che Hamas non è in grado di trovarliNegli ultimi giorni le delegazioni di Israele, Hamas e di alcuni paesi mediatori, tra cui gli Stati Uniti, hanno tenuto incontri separati al Cairo, in Egitto, per cercare di trovare un accordo su un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
Il 7 ottobre 2023 Hamas e altri gruppi uccisero circa 1.200 persone e ne rapirono 253. Da allora, sono stati liberati vivi 112 ostaggi: 105 liberati da Hamas durante una tregua di quattro giorni a novembre, quattro liberati unilateralmente dal gruppo e tre salvati dall’esercito israeliano durante un’operazione militare.
I negoziati, che si sono svolti al Cairo tra domenica e lunedì, si tengono in due luoghi differenti, perché la delegazione israeliana e quella di Hamas non parlano direttamente tra loro. La delegazione israeliana si consulta con mediatori egiziani e americani , mentre quella di Hamas con mediatori egiziani e qatarioti. Questi mediatori fanno poi in modo che le due parti ricevano e discutano l’una la proposta dell’altra.
Non è chiaro perché queste persone non si stiano trovando. Una possibilità è che, come già successo in passato, dopo mesi di guerra la leadership di Hamas non sia in grado di localizzare tutti gli ostaggi: in parte perché altri gruppi hanno preso ostaggi oltre ad Hamas, e non sempre il coordinamento tra gruppi è efficace.
Hamas ritiene che gli ostaggi maschi giovani abbiano un valore negoziale maggiore: tra le altre cose, perché è più facile per un gruppo come Hamas presentare dei giovani uomini israeliani come “prigionieri di guerra”, piuttosto che donne e anziani. Per questo vuole tenerli nella Striscia di Gaza per costringere Israele ad accettare un cessate il fuoco permanente in cambio della loro liberazione.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Gaza, Macron a Netanyahu: un esodo forzato sarebbe un crimine di guerraIsraele accetta la proposta Usa sugli ostaggi, Hamas insoddisfatto dei colloqui (ANSA)
Read more »
Hamas in guerra, le notizie di oggi | I ribelli Houthi e i droni abbattuti dalla nave Duilio:...Le notizie sul conflitto Israele-Hamas di mercoledì 13 marzo, in diretta
Read more »
Hamas in guerra, le notizie di oggi |Distrutti droni Houti sul Mar Rosso e nello YemenLe notizie sul conflitto Israele-Hamas di domenica 17 marzo, in diretta.
Read more »
Hamas in guerra, le notizie di oggi |Al Sisi: Egitto e Ue contrari ad attacco Israele a Rafah....Le notizie sul conflitto Israele-Hamas di domenica 17 marzo, in diretta.
Read more »
Hamas in guerra, le notizie di oggi | Raid su Rafah e Jabalia: più di 20 morti. Guterres:...Le notizie sul conflitto Israele-Hamas di martedì 19 marzo, in diretta.
Read more »
Israele-Hamas, ultime news di oggi 21 marzo 2024 sulla guerraIsraele chiede evacuazione ospedale al-Shifa: 'Uccisi 50 miliziani Hamas in 24 ore'
Read more »