Battistini (First Cisl) contro l'ad di Intesa: 'Non è merito suo'. Domani attesi cambiamenti al management dell'istituto
. E in effetti lo era. Il 23 novembre 2023 i circa 300mila dipendenti degli istituti di credito, con la firma del, hanno ottenuto a partire un incremento di 435 euro lordi al mese a partire da quest'anno. E a giocare un ruolo determinante nella trattativa con i sindacati è stato soprattutto il numero uno di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina. Ma qualcuno, tra i sindacati, la pensa ancora diversamente.
"Occorre togliere dal campo equivoci e luoghi comuni, il merito del conseguimento del risultato economico e complessivamente del rinnovo di questo contratto collettivo non ce l’ha Messina", ha detto Battistini davanti a un pubblico in parte sorpreso dalle sue affermazioni."Capisco – ha aggiunto – gli addetti ai lavori perché anche nelle conferenze stampa con i giornalisti pare che Santo Messina sia arrivato e abbia tolto le castagne dal fuoco e abbia fatto il contratto lui.
che hanno prodotto il nuovo accordo in vigore fino al 2026. Tanto che è stata sua la prima apertura ai sindacati degna di nota, durante il congresso di Fabi del giugno scorso. L'impegno a migliorare le condizioni contrattuali è poi andato avanti nei mesi successivi, culminando nell'annuncio, in ottobre, dell'aumento degli stipendi riconosciuto ai 70mila dipendenti di Intesa già prima della fine dell'anno e della chiusura dellle trattative sul contratto.
Perché mai, allora, Battistini , apre proprio adesso una polemica con il banchiere dal 2013 al timone del primo istituto bancario italiano? Non è dato a sapersi. Unico indizio è la data del 28 marzo. Domani infatti in casa Intesa Sanpaolo è attesa una riunione del board che dovrebbe portare importanti novità all'assetto manageriale, coinvolgendo ben 25 manager tra prime e seconde linee del gruppo.
Un importante spartiacque a un anno dall'assemblea che sarà chiamata a nominare il prossimo cda, nel quale Messina punta alla riconferma.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Accordo Intesa Sanpaolo-Cncc (centri commerciali) per la transizione «green»Agevolazioni e consulenza per investimenti in pannelli fotovoltaici, per la produzione di energia rinnovabile e per l’autoconsumo collettivo
Read more »
AL VIA L’EDIZIONE 2024 DI “IN ACTION ESG CLIMATE” A SOSTEGNO DELL’IMPRENDITORIA INNOVATIVA E SOSTENIBILERiparte la Call-for-Ideas del programma In Action Esg CLIMATE - giunto quest’anno alla sua terza edizione - promosso dalle compagnie vita del Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita (Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita) in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, società dedicata alla frontiera dell’innovazione. L’obiettivo è quello di fornire un contributo economico concreto a imprese italiane che sapranno presentare progetti per accelerare la transizione ecologica e promuovere un mondo più verde e sostenibile
Read more »
L'osservatorio Intesa Sanpaolo sulle nuove competenze del lavoroSi chiama 'Look4Ward', per un mondo in continua evoluzione (ANSA)
Read more »
Intesa Sanpaolo: organizzazioni agili e soft skill leve della competitività futuraLe nuove competenze conseguenti alle transizioni digitale e green, le twin transition, sono al centro della ricerca “Rethinking Competencies in Twin Transitions”
Read more »
Intesa Sanpaolo e AI nella relazione cliente-bancassicurazioneUna tavola rotonda per fare il punto sull'impiego dell'AI (ANSA)
Read more »
Intesa Sanpaolo e AI nella relazione cliente-bancassicurazioneUna tavola rotonda per fare il punto sull'impiego dell'AI (ANSA)
Read more »