Il piccolo emirato è già intervenuto con i leader dell'organizzazione per facilitare il rilascio di alcuni ostaggi
AGI - Gli ultimi sviluppi del conflitto in Medio Oriente hanno fatto emergere il ruolo sempre più centrale del Qatar. Il piccolo e ricchissimo emirato del Golfo, 300 mila abitanti ma terzo esportatore al mondo di gas, ha mediato con, facilitando il rilascio di alcuni ostaggi portati a Gaza dopo l'attacco sferrato a Israele il 7 ottobre scorso. Ultimo il caso di due donne, Judith e Natalie Nataan, madre e figlia liberate grazie alla mediazione qatarina.
Hamas lancia un appello alla comunità internazionale per fermare i bombardamenti, particolarmente intensi nelle ultime ore. Interrotte tutte le comunicazioni, anche via internet nella Striscia di Gaza. La Casa Bianca chiede una tregua umanitaria. Persi i contatti con gli Italiani a Gaza. Hamas chiede a Hezbollah di intervenire.
Un capitolo finito da parte, ma solo per il momento, perché appare inevitabile che Israele e Usa chiedano al Qatar di rivedere i propri rapporti con Hamas. "In futuro le cose con Hamas per il Qatar potrebbero essere diverse", ha detto Blinken a margine dell'incontro con Al Thani. Una richiesta che però potrebbe ora rivelarsi un boomerang. Se Doha rompe con Hamas perde la propria capacità di negoziare con l'organizzazione palestinese.
Negli ultimi due anni Doha è stata la sede degli incontri tra gli inviati americani ed esponenti del governo talebano. Incontri che hanno prodotto come unico risultato quello di consolidare il ruolo di garante e mediatore del Qatar. Recentemente il governo di Doha ha messo la firma in una difficile mediazione con l'Iran, conclusa con la liberazione di un cittadino americano.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Guerra Israele-Hamas, colloquio Usa-Qatar: 'Doha rivedrà i rapporti con i terroristi'Rassegna stampa, i giornali di venerdì 27 ottobre
Read more »
Qatar, il doppio gioco dell’Emirato che ricopre di dollari Hamas e ospita la base militare UsaInvestimenti miliardari in Occidente tra lusso e calcio e finanziamenti alle moschee di periferia: ecco perché Doha gioca su due tavoli
Read more »
Media, Telegram blocca l'accesso ad alcuni canali di HamasTelegram ha iniziato a limitare l'accesso a diversi canali associati o gestiti da Hamas. Lo riporta la Cnn. In particolare, spiega la testata, uno dei canali principali con più di 700. (ANSA)
Read more »
Media, Telegram blocca l'accesso ad alcuni canali di HamasTelegram ha iniziato a limitare l'accesso a diversi canali associati o gestiti da Hamas. Lo riporta la Cnn. In particolare, spiega la testata, uno dei canali principali con più di 700. (ANSA)
Read more »
Media, Hamas rilascerà ostaggi solo con il cessate fuocoHamas non potrà rilasciare gli ostaggi finché non verrà concordato un cessate il fuoco: lo ha detto al quotidiano russo Kommersant Abu Hamid, il rappresentante della delegazione di Hamas che ieri ha visitato Mosca. (ANSA)
Read more »