L'autobiografia di Bergoglio: 'Non penso di rinunciare al pontificato' (ANSA)
"Quando in Vaticano arrivò la prima dose, io mi prenotai subito e poi feci anche i richiami e, grazie a Dio, non fui mai contagiato". Lo racconta papa Francesco, nella sua autobiografia 'Life. La mia storia nella Storia', di cui oggi il Corriere della Sera pubblica in anteprima mondiale diversi stralci.
Nel libro José Bergoglio nota che, quando veniva ricoverato in ospedale,"qualcuno era più interessato alla politica, a fare campagna elettorale, pensando quasi a un nuovo conclave. State tranquilli, è umano, non c'è da scandalizzarsi! Quando il Papa è in ospedale, di pensieri se ne fanno molti, e c'è anche chi specula per proprio tornaconto o per guadagno sui giornali".
Tuttavia non ha mai pensato alle dimissioni."Penso che il ministero petrino sia ad vitam e dunque non vedo condizioni per una rinuncia - scrive Francesco - Le cose cambierebbero se subentrasse un grave impedimento fisico, e in quel caso ho già firmato all'inizio del pontificato la lettera con la rinuncia che è depositata in Segreteria di Stato.
Il Pontefice racconta anche che da gesuita avrebbe voluto fare il missionario in Giappone, ma che non gli fu permesso a causa delle condizioni di salute:"Se mi avessero mandato in quella terra di missione, la mia vita avrebbe imboccato una strada diversa; e magari qualcuno in Vaticano sarebbe stato meglio di adesso".
Francesco ripercorre anche gli amori giovanili, il golpe in Argentina , l'esilio a Cordoba per punizione, il rapporto con Ratzinger e i giorni del conclave del 2013. Il Papa definisce"killer prezzolati" gli abortisti, mentre apre alla"copertura legale" per le coppie omosessuali che"vivono il dono dell'amore". E racconta il voto fatto nel 1990 di non guardare più la tv.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Abruzzo, "Bergoglio non è il Papa": esplode il caso nel giorno del votoA Teramo sono spuntati insieme ai manifsti dei candidati alle regionali Marsilio e D'Amico , quelli con una scritta contro il Pontefince: "...
Read more »
Papa Francesco e l’appello a Kiev: «Abbiate il coraggio di negoziare. A Gaza una guerra tra due...Bergoglio: non abbiate questa vergogna per il bene del popolo, la guerra è sconfitta
Read more »
Dossieraggio e democrazia ferita: ripartiamo dal diritto alla privacyNon è un optional, non è un feticcio, non è “una sorta di aspirazione metafisica”, soprattutto non è e non può essere un diritto invocato all’occorrenza dal po…
Read more »
Jannik Sinner, una dedica al papà: 'Averlo qui a cucinare per me non ha prezzo'INDIAN WELLS - Jannik Sinner ha parlato ai microfoni di Tennis Channel dedicando parole dolci al papà: 'Per questo torneo c’è anche lui che passa un po’ di...
Read more »
Papa Francesco: 'La guerra spesso non e' per difesa, ma per distruggere'Il pontefice alla Radiotelevisione svizzera: 'Dietro c'e' l'industria delle armi' (ANSA)
Read more »
Papa Francesco: 'Chi ha potere corre il pericolo di non capire le scivolate che fa'Il pontefice alla Radiotelevisione svizzera: 'Tutti siamo peccatori' (ANSA)
Read more »