La guerra a Gaza è imparentata con quella in Ucraina. Meloni e Schlein solidali con Gerusalemme, ed è un bene. Ma è fronte che reggerà davanti alla probabilmen…
Si allarga il fronte della guerra intorno a noi. L’Ucraina e adesso Israele. L’attacco di Hamas non può essere una coincidenza casuale: è un altro tassello di un conflitto che avvolge l’Europa e abbraccia il Mediterraneo. Non sappiamo quale sia il nesso tra il primo scenario e il secondo, però possiamo supporlo. L’Iran taglia la strada alla centralità diplomatica che l’Arabia Saudita stava riguadagnando in nome di una stabilità fondata sulla nuova potenza regionale.
In due territori diversi si combatte la stessa guerra: un attacco messo in atto da regimi che rappresentano sistemi autoritari, autocrazie che non conoscono e non riconoscono la via democratica alla convivenza. Hamas è in un certo senso l’equivalente mediorientale della brigata Wagner nell’est europeo: la mano militare di una strategia volta a sconfiggere l’occidente, a sfiancarlo sul piano morale prima ancora che politico.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Gaza-Israele, Massolo (Ispi) a Sky TG24: 'Aspettiamoci un conflitto lungo'Gaza, Massolo a Sky Tg24: Israele sorpreso da attacco
Read more »
Attacco a Israele, bulldozer palestinese distrugge la barriera di separazione con la Striscia di GazaLe immagini postate su Telegram mostrano un bulldozer palestinese mentre butta gi\u00f9 la barriera con il filo spinato che separa la Striscia di Gaza da Israele. Dalle prime ore del mattino Israele \
Read more »
Israele pubblica filmati sulla reazione dell'aviazione nella Striscia di GazaL'esercito israeliano pubblica filmati di quelli che dicono essere attacchi di aerei da combattimento su …
Read more »